cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

Filatelia

Libreria Filatelica

SPEDIZIONI GRATIS FINO AL 3 SETTEMBRE!
In regalo le spese di spedizione fino a martedì 3 settembre.
Le spedizioni in Italia saranno gratuite su tutti gli ordini di libri superiori a 55 euro.


Catalogo generale
aggiornato on-line ogni settimana

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Sfoglia il catalogo

Scarica il pdf

Ultimo aggiornamento: 01/08/2019
LA COMUNICAZIONE EPISTOLARE DA E PER TORINO
VOL. II VITTORIO AMEDEO II E LE PRIME TARIFFE PER LA POSTA DELLE LETTERE (1684-1730)
Italo Robetti e Achille Vanara

Questo secondo volume è legato a Vittorio Amedeo II, il Duca di Savoia che diventò dapprima Re di Sicilia e poi Re di Sardegna. Come duca introdusse le prime tariffe postali per le lettere (1698), come re di Sicilia emanò il primo editto organico sulle Poste (1718) e come re di Sardegna fece approvare il definitivo editto del 1720 che rimase in vigore fino al 1772. Il libro è arricchito da quasi 500 immagini ed è suddiviso in tre capitoli: il primo copre il periodo ducale (1684-1713), il secondo si riferisce al periodo in cui Vittorio Amedeo II fu re di Sicilia (1713-1720) ed il terzo a quello in cui egli fu re di Sardegna (1720-1730). Ampio rilievo viene dato alle tariffe postali in relazione alla città di Torino ma sono presenti anche documenti particolarmente interessanti, quali le prime convenzioni postali sottoscritte da Francia e Piemonte alla fine del XVII secolo e proseguite nel secolo successivo. Molta attenzione viene inoltre data agli interventi del Magistrato della Sanità di Torino, per spiegare la ricaduta delle frequenti epidemie e malattie infettive sul trattamento delle lettere: la semplice profumazione esterna, la de-sigillatura con profumazione interna e la conseguente re-sigillatura, l'uso della fumigazione e l'esposizione al calore.
Completano il volume le tabelle delle tariffe per le lettere, i Generalati delle Poste e la cronologia di papi e sovrani, l'indice analitico delle scritte più significative, i riferimenti bibliografici, le opere e gli istituti consultati, i fondi consultati presso l'Archivio storico di Torino.

Cod. 2536E
- EUR 25,00

263 pp. - quasi 500 ill. a colori - brossura - ed. 2014
In italiano