Filatelia

Libreria Filatelica

Catalogo generale
aggiornato on-line ogni settimana

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Sfoglia il catalogo

Ultimo aggiornamento: 17/09/2018
LA VOIE FRANCO-SARDE
DANS LES RELATIONS INTERNATIONALES
Conventions, réglementations, tarifs
1818-1851
THE FRANCO-SARDINIAN ROUTE IN INTERNATIONAL RELATIONS
Conventions, regulations, tariffs
1818-1851
Robert Abensur

LA VIA FRANCO-SARDA
NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Convenzioni, regolamentazioni, tariffe
1818-1851

Nel 1815, sotto la Restaurazione, la Francia ha ritrovato le sue frontiere del 1790.
Dal 1814, il Regno di Sardegna (Savoia, Piemonte e Isola di Sardegna) è restaurato e viene ingrandito nel 1815 con l'annessione dell'antica Repubblica di Genova. Il Principato di Monaco passa sotto il protettorato sardo.
L'opera studia le relazioni postali tra i due paesi e tutto il transito che passa attraverso questo importante asse in Europa.
L'Italia all'epoca è divisa in nove stati sovrani e una provincia dell'Impero austriaco: il Regno Lombardo -Veneto. Ciascuno possiede le sue consuetudini postali, la sua moneta, le sue unità di peso e le sue tariffe postali. Sono tutti descritti con precisione negli allegati che mostrano anche le convenzioni, i concordati, le ordinanze, le circolari postali e le tariffe che disciplinano queste relazioni.
Il testo spiega in dettaglio la maggior parte delle casistiche che è possibile incontrare, con i modelli di affrancatura e di tassazione. Contiene la riproduzione di oltre 260 lettere, dalle più comuni alle più rare, tutte meticolosamente descritte.

Nuovo
Cod. 2695E
- EUR 50,00

360 pp. - oltre 260 ill. a colori - ril. - ed. 2017
In francese e inglese