Philatelic Bookshop

General catalogue
with recent updates

Philately and postal history, postcards, catalogues, colonies, forgeries, fiscals, handbooks, air mail, maritime and military, preadhesive, postal rates, thematics, numismatics and general collecting.

Pdf download

Browse the catalogue


Cod. VM38
EUR 20,00

PACKAGE DEALS ON BACK ISSUES
- 6 TO 10 ISSUES 20% OFF
- MORE THAN 10 ISSUES 30% OFF



VACCARI MAGAZINE
anno 2007 - n.38

112 pp. - colour ill. - format cm 20x27 - high quality glossy paper - softbound

ALSO AS FREE BOOK (class A)

year 2007 - n.38

A MAGAZINE TO COLLECT

"Vaccari magazine", the six-monthly specialised in philately and postal history, was born in 1989. Since then, it has been publishing articles and columns about traditional philately, but also some "topical" themes, thanks to the cooperation of lovers, scholars and journalists, experts of the subject.
It is characterized by the high quality of the deep studies proposed and by a very good graphical layout thanks to which it is one of the best awarded magazines in the world.
Last issue, no.68, a special one with 144 pages, was published in November 2022.

- research and innovation at the service of collectors, scholars and lovers
- deep studies presented in a simple and clear way
- several exemplifying images
- precious graphical layout
- important international awards
- incredible results of back issues at the auctions
- free full index



CONTENTS
Vaccari Magazine n.38 - 2007

Vaccari Paolo, Editoriale
Vaccari Paolo (a cura di), Il mercato filatelico e storico postale italiano
Vaccari Paolo (a cura di), Nuove segnalazioni
Vaccari Paolo (a cura di), Segnalazioni di trucchi, falsi o altro
Vaccari news (segnalazioni da), Biblioteca
Vaccari Paolo, Ricordando l'Ing. Emil Capellaro
Vaccari Paolo, Francobolli dell'800
Lombardo Francesco, Sicilia 1859-1860 - Da Messina a Palermo con i vapori dei Florio
Pedriali Ferdinando, Un 20 centesimi pontificio del 1867 annullato con numerale a punti del Regno d'Italia
Sirotti Luigi, I collegamenti postali nell'Italia centrale dal 1° settembre al 31 dicembre 1944 (quarta parte)
Boschetti Giovanni, Doppia tariffazione di "raggio limitrofo"
Mentaschi Mario, Considerazioni storico-postali (prima parte)
Carra Lorenzo, I rapporti postali del Regno Lombardo Veneto con il Granducato di Toscana 1815-1859 (prima parte)
Pallini Giuseppe, Cronache postali del Granducato. L'emissione locale di Radicofani: scoperto un nuovo francobollo
Vaccari Magazine la migliore rivista filatelica europea per l'anno 2006 - Verona 25 maggio 2007
Pedriali Ferdinando, Lettera ferrarese, francobollo lombardo veneto
Simonazzi Emilio, Riaprono i musei
Fulcheris Giovanni, Uno per uno i francobolli dello Stato della Città del Vaticano (quattordicesima parte)
Pedriali Ferdinando, La "vexata quaestio" del "periodo Governo delle Romagne"
Lollis Bruno - Padrin Paolo, Uno dei metodi per stabilire la sequenza dei colori nei francobolli da 2 bajocchi della prima emissione dello Stato Pontificio
Vaccari Paolo, Ducato di Modena e Governo Provvisorio - 1852-1859 - Errori di composizione tipografica (terza parte)
Vaccari Paolo, Frodi postali e francobolli mal ritagliati - Considerazioni (quinta parte)
Magne Jean-Pierre, La presenza di Napoleone III durante la campagna d'Italia contro l'Austria 1859-1860 - L'ufficio speciale dell'Imperatore
Vaccari Paolo, Italia - Emissione Fiume - terra orientale già italiana

EDITORIAL
Vaccari Magazine n.38 - 2007

Grande soddisfazione per tutto lo staff di Vaccari Magazine quando, in occasione di Veronafil 2007, edizione primaverile, il semestrale ha ricevuto dall'AEP - Académie Européenne de Philatélie - l'ambito riconoscimento della medaglia "Fluctuat nec Mergitur" per la miglior rivista filatelica europea edita nel 2006. A pagina 69 il momento della consegna della medaglia.

In questo numero continua la presentazione di alcuni studi suddivisi in più parti. Luigi Sirotti termina le puntate dell'articolo sui collegamenti postali nell'Italia centrale dal 1° settembre al 31 dicembre 1944, studio complesso, sempre supportato dall'indispensabile documentazione, che ha chiarito diversi punti non ancora ben analizzati. Come ormai consuetudine, Giovanni Fulcheris propone la storia postale dei francobolli dello Stato della Città del Vaticano, giunta alla XIV puntata. Il sottoscritto prosegue nella disamina sugli errori di composizione tipografica dei francobolli estensi e nelle considerazioni sulle frodi postali o i francobolli mal ritagliati di Sicilia e Toscana, non tralasciando di ricordare un importante collezionista recentemente scomparso, l'Ing. Emil Capellaro. Lorenzo Carra inizia il nuovo articolo sui rapporti postali tra il Regno Lombardo Veneto e il Granducato di Toscana 1815-1859.

Emilio Simonazzi parla di un interessante argomento, la riapertura dei Musei, riferito specificatamente a quelli della storia della Posta, con la speranza che sia di buon auspicio per la creazione di una Fondazione, come anticipato da un noto Senatore. Rimanendo in ambito museale, Jean-Pierre Magne, membro di spicco dell'AEP, Accadémie Européenne de Philatélie, ci illustra le funzioni dell'Ufficio speciale dell'Imperatore Napoleone III durante la campagna in Italia nella seconda guerra per l'Indipendenza. Una versione precedente di questo articolo, in francese, aveva già trovato ospitalità in altra rivista italiana; ora lo studio, presentato in italiano, risulta aggiornato grazie ad alcuni ritrovamenti che, in verità, sono sempre più difficoltosi. Continuando con i ritrovamenti, Giuseppe Pallini ci rende edotti che in epoca Granducale toscana, a Radicofani vi fu una emissione del francobollo da 2 crazie. Ferdinando Pedriali, in tre interessanti argomentazioni, che aveva da tempo in cantiere, illustra particolarità romagnole e più specificatamente del ferrarese. Si torna anche a parlare di Sicilia con un articolo di Francesco Lombardo, con l'augurio che ne possano seguire altri; questo tratta del collegamento da Messina a Palermo tramite i vapori dei Florio. Giovanni Boschetti, sempre a caccia di raggi limitrofi quasi da "mission impossible", illustra una lettera con doppia tariffazione. Bruno Lollis e Giuliano Padrin spiegano uno dei metodi per stabilire la sequenza dei colori del 2 bajocchi pontificio.

Mario Mentaschi è presente con un articolo "choc" che, secondo l'Autore, potrebbe procurare a Lui e al sottoscritto dei nuovi nemici. A Lui non lo so, ma non credo. Per quanto mi riguarda, sono ormai tanti anni che mi batto contro i falsari e contro chi ama truccare le lettere, sempre pubblicando il pubblicabile, tanto che ora quelli che hanno deciso di essermi nemici non possono certo aumentare. Sono invece in considerevole aumento coloro che approvano la chiarezza dimostrata affrontando questi argomenti, e anche coloro che, purtroppo, ne hanno fatto le spese, ma in diverse occasioni hanno trovato un mezzo per essere risarciti da chi, anche in buona fede, aveva la sola colpa di non essersi documentato su ciò che proponeva.
Il Magazine è nato anche per approfondire questi aspetti, e certamente continuerà con questo viatico.

Proseguono le rubriche presenti fin dai primi numeri di questa rivista, come i francobolli del 1800, le nuove segnalazioni, i trucchi e le falsificazioni, le tendenze del mercato filatelico da maggio a novembre 2007 e le segnalazioni delle ultime produzioni letterarie.

Paolo Vaccari
Novembre 2007

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
All rights reserved