Philatelic Bookshop

General catalogue
with recent updates

Philately and postal history, postcards, catalogues, colonies, forgeries, fiscals, handbooks, air mail, maritime and military, preadhesive, postal rates, thematics, numismatics and general collecting.

Pdf download

Browse the catalogue


Cod. VM60
EUR 20,00

PACKAGE DEALS ON BACK ISSUES
- 6 TO 10 ISSUES 20% OFF
- MORE THAN 10 ISSUES 30% OFF



VACCARI MAGAZINE
anno 2018 - n.60
in OMAGGIO la cartolina con l'annullo speciale 30 anni

112 pp. - colour ill. - format cm 20x27 - high quality glossy paper - softbound

ALSO AS FREE BOOK (class B)

year 2018 n.60
The postcard with 30 years special cancellation for FREE

A MAGAZINE TO COLLECT

"Vaccari magazine", the six-monthly specialised in philately and postal history, was born in 1989. Since then, it has been publishing articles and columns about traditional philately, but also some "topical" themes, thanks to the cooperation of lovers, scholars and journalists, experts of the subject.
It is characterized by the high quality of the deep studies proposed and by a very good graphical layout thanks to which it is one of the best awarded magazines in the world.
Last issue, no.68, a special one with 144 pages, was published in November 2022.

- research and innovation at the service of collectors, scholars and lovers
- deep studies presented in a simple and clear way
- several exemplifying images
- precious graphical layout
- important international awards
- incredible results of back issues at the auctions
- free full index



CONTENTS
Vaccari Magazine n.60 - 2018

Editoriale
Vaccari Paolo, Francobolli dell'800 e del '900
Bonacina Fabio, L'"altra" posta militare
Carra Lorenzo, I rapporti postali del Regno Lombardo Veneto con il Regno di Sardegna, poi d'Italia 1815-1866. La Convenzione del 1844 (dal Lombardo Veneto dal 1851 al 1853)
Melotto Sergio, Vaccari Paolo, La corrispondenza extraterritoriale dall'Oltrepò Mantovano durante l'occupazione sarda
Salami Fabrizio, Usi isolati dei francobolli del Ducato di Modena
Simonazzi Emilio, Affrancature miste di Modena occasionali o rispedizioni
Quondamatteo Roberto, Dallo Stato Pontificio al Regno di Napoli. Lettere tassate in grana dal 1852
Lombardo Francesco, Sicilia 1859-1860. Le ultime lettere viaggiate con le diligenze postali borboniche in Sicilia
Moritsch Massimo, I rapporti postali tra il Regno di Sardegna e la Francia dal 1° agosto 1849 al 3 settembre 1851. La convenzione "unilaterale"
Mentaschi Mario, Morani Vittorio, Lettere scambiate tra gli U.S.A. e la Toscana dal 1° gennaio 1836 al 31 dicembre 1862
Carra Lorenzo, Per prime volaron le farfalle
Gabbini Emanuele M., Uso dei francobolli per pacchi di Umberto I. 1° luglio 1884 - 31 dicembre 1890
Vaccari Paolo, Da Milano a New York - 1917
Stumvoll Heinrich, "Posteriormente Affrancata" / "Nachtraeglich Frankirt" anche a Venezia e a Trieste
De Biasi Marco, Lucci Bruno, 12 settembre 1866 - Un'inedita lettera da Udine a Sevegliano per Palma
Fumu Antonello, Il deprezzamento del dollaro cartaceo durante e dopo la guerra di secessione. I suoi riflessi sulle tariffe postali
Forti Gianluigi Maria, Falso dell'Aquila da 15 centesimi. Operazione di Polizia Giudiziaria del 26 dicembre 1863
Giovanardi Carlo, Fiume 1918-2018
Longhi Fiorenzo, Il centenario del volo su Vienna
Riccitelli Flavio, Il servizio postale regolare della L.A.T.I. sulla rotta sud-atlantica

EDITORIAL
Vaccari Magazine n.60 - 2018

Eccoci giunti al numero 60! Sono davvero tanti 30 anni di pubblicazione per una rivista così specializzata che è riuscita a mantenere un così elevato livello per tanto tempo. Ma la passione ha guidato tutti noi, autori, collaboratori e anche i lettori, e ci ha portato a risultati insperati quando iniziammo questa avventura editoriale. Per festeggiare insieme, a Veronafil in regalo una cartolina dedicata con l'annullo speciale.
Quasi duemila gli articoli scritti: numerose le analisi dettagliate e approfondite di interesse più generale o di aspetti specifici, sempre però sviluppate in maniera semplice e chiara con immagini esemplificative; innumerevoli i nuovi ritrovamenti pubblicati, le prime date note di alcune emissioni; alcuni articoli hanno cambiato radicalmente le antiche teorie esistenti.
Tra i 184 autori, uno (sottoscritto escluso) scrive dal 1989 e non ha sbagliato un numero! Mi riferisco a Emilio Simonazzi che ci accompagna fin dall'esordio. Mario Mentaschi non ha partecipato alla prima rivista ma si è poi rifatto scrivendo più contributi sulle altre 59. Coloro che hanno scritto su più numeri della rivista, con uno o più interventi, sono Lorenzo Carra, Giovanni Fulcheris, Luigi Sirotti, Giovanni Micheli, Francesco Lombardo, Edoardo Ohnmeiss, Fabio Bonacina, Carlo Giovanardi, Giuseppe Pallini.
In tanti hanno collaborato a più numeri e continuano a farlo, altri hanno iniziato più di recente, e in ogni rivista cerchiamo di dare spazio anche a nuovi autori. In ogni caso è sempre bello vedere come continui ad esserci la volontà di condividere i propri interessi.

Tra gli autori che scrivono per la prima volta su queste pagine, Bruno Lucci, assieme a Marco De Biasi, ci propone un'inedita lettera da Udine a Sevegliano per Palma del 1866; Gianluigi Maria Forti racconta di un'operazione di Polizia Giudiziaria relativa al falso dell'Aquila da 15 centesimi.
Tra gli articoli suddivisi in più parti che proseguono da numeri precedenti, Lorenzo Carra continua con la posta dal Lombardo Veneto al Regno di Sardegna dal 1851 al 1853 (Convenzione del 1844); Flavio Riccitelli segue la posta in partenza dal Sudamerica (in particolare dall'Argentina) con il servizio postale regolare della L.A.T.I.; Mario Mentaschi e Vittorio Morani terminano la presentazione delle tariffe e dei percorsi delle lettere tra Toscana e U.S.A. a seguito della Convenzione franco-toscana (1.1.1836-31.12.1862).
Fabio Bonacina legge "in un altro modo" la posta militare, facendo riferimento all'inventario custodito presso l'Istituto di studi storici postali "Aldo Cecchi" di Prato.
Sergio Melotto, assieme al sottoscritto, analizza la corrispondenza extraterritoriale dall'Oltrepò Mantovano durante l'occupazione sarda; Fabrizio Salami i francobolli isolati del Ducato di Modena; Emilio Simonazzi le miste di Modena con francobolli di diverse amministrazioni postali.
Roberto Quondamatteo presenta le lettere tassate in grana dallo Stato Pontificio al Regno di Napoli; Francesco Lombardo le ultime viaggiate con le diligenze borboniche in Sicilia; Massimo Moritsch la Convenzione unilaterale tra Regno di Sardegna e Francia (1.8.1849-3.9.1851).
Lorenzo Carra ci propone anche i "papillon"; Emanuele Gabbini studia l'uso dei francobolli per pacchi di Umberto I; Heinrich Stumvoll ci porta a Venezia e Trieste con le lettere "posteriormente affrancate"; Antonello Fumu analizza i riflessi del deprezzamento del dollaro sulle tariffe postali durante e dopo la guerra di secessione.
E di anniversari trattano Carlo Giovanardi, che torna a Fiume, e Fiorenzo Longhi, che invece vola su Vienna.

Oltre alla rubrica dedicata ai francobolli dell'Ottocento e del Novecento, io propongo un'interessante rispedizione al mittente del 1917.

Vi auguro una buona lettura.

Paolo Vaccari
Novembre 2018

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
All rights reserved