cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice
CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 6 a venerdì 31 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

Filatelia

New Books

SPEDIZIONI GRATIS FINO AL 3 SETTEMBRE!
In regalo le spese di spedizione fino a lunedì 3 settembre.
Le spedizioni in Italia saranno gratuite su tutti gli ordini di libri superiori a 55 euro.


Gli ultimi arrivi

Aggiornamenti settimanali di tutte le novità del mercato

Ultimo aggiornamento: 01/08/2018
FIUME - 1918-1924
I servizi postali e la filatelia tra vicende
storiche e vita di tutti i giorni
EDIZIONE AGGIORNATA
Emoroso Oliviero

In oltre 400 pagine, quasi tutte illustrate, l'autore ha analizzato nei minimi dettagli tutte le emissioni filateliche fiumane e la relativa storia postale, mettendo in rilievo le vicende che le hanno accompagnate. Per i francobolli di Fiume è molto importante: per conoscerli e comprenderne il significato dobbiamo calarli nel loro contesto storico.
Dopo la Prima Guerra Mondiale (1918-1924) Fiume divenne città indipendente, con propria moneta e propri francobolli. L'indagine dello studio non è facile, dal momento che quasi tutta la documentazione ufficiale è andata distrutta o risulta introvabile. Questo libro rappresenta un'opera letteraria obbligatoria per chiunque voglia studiare o collezionare francobolli o storia postale di Fiume: un esaustivo lavoro che costituisce il compendio dell'appassionato impegno di tanti studiosi che si sono via via dedicati a posizionare i tasselli necessari per la realizzazione di un mosaico il più possibile completo ed accettabile.
Ogni emissione viene esaminata tecnicamente ed inquadrata in relazione al particolare momento storico che ne ha visto la nascita e per questo vengono riferite la storia ed aspetti meno conosciuti dell'economia e della vita quotidiana dell'epoca, incluse le vicende monetarie che accompagnarono il passaggio dalla corona ungherese alla lira. Vengono affrontati anche una serie di terreni filatelici ancora in buona parte inesplorati: la storia postale ed in particolare gli usi postali - le tariffe, spesso incomprensibili in mancanza di riferimenti giuridici certi - gli annullamenti e i timbri di censura - la posta militare di terra, di cielo e di mare - gli interi postali.
Il libro è suddiviso nelle seguenti parti:
Parte prima - L'occupazione interalleata
Parte seconda - Prosegue l'occupazione interalleata
Parte terza - Il periodo dannunziano
Parte quarta - Dallo Stato libero all'annessione all'Italia

Cod. 2521E
- EUR 58,00

434 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2018
In italiano