cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice
ASTA PUBBLICA 23 giugno

VISIONE DEI LOTTI
a VERONAFIL

venerdì 25 e sabato 26 maggio
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!

Filatelia

New Books

Gli ultimi arrivi

Aggiornamenti settimanali di tutte le novità del mercato

Ultimo aggiornamento: 24/04/2018
INTERNATIONAL MAIL CROSSING THE ITALIAN PENINSULA
1815-1852
Thomas Mathà

LA CORRISPONDENZA INTERNAZIONALE ATTRAVERSO LA PENISOLA ITALIANA
1815-1852

Con l'ausilio di centinaia di lettere riprodotte, il libro illustra l'importanza dello Stato Pontificio, inevitabilmente attraversato da tutta la corrispondenza indirizzata dall'estero al Regno delle Due Sicilie. La mediazione romana era regolata dalle convenzioni che lo Stato Pontificio aveva in essere con diversi paesi.
L'Autore parte col dare informazioni sulle convenzioni iniziali, che non regolavano gli scambi di corrispondenza come le successive, e riesce a mettere in luce i loro aspetti principali. La scelta di documenti appropriati e la loro relativa autorevole descrizione è in grado di fornire un'idea precisa di come funzionassero le convenzioni iniziali.
Importanti e molto utili sono anche le due Appendici al termine dell'opera:
l'Appendice I, o Indice Generale, permette un diretto accesso ai documenti di interesse, come uno specifico paese di origine o un particolare paese di destinazione, evitando una lunga ricerca all'interno del libro.
L'Appendice II, o Indice dei bolli postali e di disinfezione, acconsente al lettore interessato di trovare immediatamente i documenti su cui sono stati apposti bolli particolari, permettendo di capire, come, dove e perché i bolli sono stati impressi.

Cod. 2704E
- EUR 50,00

IV/246 pp. - ill. a colori - ril. - 2a ed. 2018
In inglese