cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice

AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

Filatelia

Omaggi premio

VALIDI SOLO CON ACQUISTO DI LIBRI
Più acquisti più omaggi!

Le classi degli omaggi premio possono essere combinate fra loro a piacimento
Combinazioni possibili:
-1 libro di classe B = 2 libri di classe A;
-1 libro di classe C = 4 di classe A
oppure 2 di classe B
oppure 1 di classe B + 2 di classe A

Ordini superiori a EUR 150 prevedono comunque l'invio di 1 solo omaggio premio di classe C o equivalente combinazione di classe A e B.

Gli omaggi premio non sono validi:
- con gli acquisti della vendita 1x1
- per i rivenditori

Ultimo aggiornamento: 05/12/2018

Omaggi premio di NUMERI ARRETRATI

VACCARI MAGAZINE
anno 2009 - n. 41

EDITORIALE
Vaccari Magazine n. 41 - 2009

Vaccari Magazine prosegue nel 2009 con il numero 41, mantenendo invariate le caratteristiche ormai consolidate in 20 anni di pubblicazione. Dal numero 42, che verrà distribuito in autunno, ci sarà una novità: entreranno a far parte delle pagine "vetrina" anche francobolli o lettere del 1900 che abbiano un interesse analogo a quelle pubblicate fino ad ora nella rubrica dei francobolli del 1800. Ritengo giusto inserire questa "new entry", in quanto anche nel 1900 la filatelia e la storia postale italiana propongono ottime opportunità che non vanno, diciamo, emarginate.

Questo numero 41 inizia con il ricordo di chi, purtroppo, è mancato: il Dott. Fortunato Marchetto e Jean Fissore. Prosegue con la rubrica dei francobolli del 1800 seguita, per ricordare i 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino, da una panoramica storico-filatelica tracciata da Fabio Bonacina.
Lorenzo Carra continua con i suoi rapporti, sempre molto apprezzati dai lettori, mentre Mario Mentaschi incuriosisce e aumenta le capacità conoscitive con le sue considerazioni, ritenute dai lettori molto utili.
La Sicilia è presente con due articoli, volendo ricordare i 150 anni dall'apparizione dei francobolli, ritenuti i più belli al mondo: Francesco Lombardo ed Emilio Simonazzi non si smentiscono con le loro trattazioni. Fabrizio Finetti ci racconta di problemi di cuore, ma di "Toscana".
Con questo numero terminano gli articoli sui francobolli della Città del Vaticano, 17 puntate con le quali Giovanni Fulcheris ci ha intrattenuto su argomenti assai interessanti e a molti non noti. Luigi Sirotti ci propone la corrispondenza civile nella Venezia Giulia 1945-1947, tema di grande attualità tra i collezionisti del settore. Giuseppe Pallini ci illustra il "NULLA" quale bollo annullatore, terreno assai ostico che, trovando del materiale, meriterebbe ulteriore approfondimento. Adolfo Baffi continua a illustrare i litografati 1° tipo del 1863, scovati con certosina pazienza.
E che dire della tariffa pontificia da baj. 7 e mezzo? Nulla, dopo aver letto quanto scritto, a tre mani, da A.Ferrario, M.Manzoni e A.Teruzzi, con la collaborazione di A.Del Bianco. Poi ritorniamo a Finetti che, con documenti, anzi con trenino alla mano, ci illustra un bollo postale "non emesso".
Come di consueto, il sottoscritto chiude la rivista con due articoli: uno, "A mio parere", è una disquisizione su alcuni francobolli, o presunti tali, della IV emissione di Sardegna; l'altro è sull'evoluzione del bollo per le raccomandate di Massa Carrara 1838-1861. Come di consueto, ho redatto le rubriche che da oltre venti anni sono parte integrante del Vaccari Magazine.
Infine, con un certo orgoglio, aggiorniamo quanto a molti era già noto sulle iniziative benefiche di Vaccari s.r.l., grazie anche al contributo di quei collezionisti che hanno acquistato quanto proposto in vendita all'asta con questo specifico scopo.

Paolo Vaccari
Maggio 2009

Cod. VM41

OMAGGIO CLASSE A

OFFERTE ARRETRATI
- DA 6 A 10 NUMERI SC.20%
- OLTRE 10 NUMERI SC.30%

112 pp. - ill. a colori - formato cm 20x27 - carta patinata opaca - brossura

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)