cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice

AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

Filatelia

Omaggi premio

VALIDI SOLO CON ACQUISTO DI LIBRI
Più acquisti più omaggi!

Le classi degli omaggi premio possono essere combinate fra loro a piacimento
Combinazioni possibili:
-1 libro di classe B = 2 libri di classe A;
-1 libro di classe C = 4 di classe A
oppure 2 di classe B
oppure 1 di classe B + 2 di classe A

Ordini superiori a EUR 150 prevedono comunque l'invio di 1 solo omaggio premio di classe C o equivalente combinazione di classe A e B.

Gli omaggi premio non sono validi:
- con gli acquisti della vendita 1x1
- per i rivenditori

Ultimo aggiornamento: 05/12/2018

Omaggi premio di NUMERI ARRETRATI

VACCARI MAGAZINE
anno 2011 - n. 45

EDITORIALE
Vaccari Magazine n.45 - 2011

Con questo numero 45 inizia il XXIII anno di pubblicazione di Vaccari Magazine.
Il 2011 è certamente un anno "speciale", in cui la ricorrenza del 150° anniversario della proclamazione del Regno d'Italia (17 marzo 1861) ha dato vita a iniziative di grande interesse storico e, per il nostro specifico settore, anche a mostre filateliche e storico postali rilevanti, e altre saranno organizzate. Nel secondo Magazine del 2011 (ottobre) vedremo di trarre le definitive conclusioni sul "grande evento".

Ma vediamo cosa propone il numero 45.
Fabio Bonacina scrive di un francobollo che vale un Perù, ovviamente il Gronchi rosa, e delle vicende che ne sono seguite; per questo francobollo ricorre il 50° anniversario. Lorenzo Carra prosegue con la quinta puntata sugli accordi postali tra il Regno Lombardo Veneto e lo Stato Pontificio 1815-1866, "rapporto" che, nella sua interezza, sta interessando molti lettori. Mario Mentaschi ci fa riflettere con alcune sue considerazioni storico-postali, sempre gradite ai collezionisti, ma non solo, e propone "Una tariffa da chiarire", tariffa non del tutto chiara ma oggettivamente inequivocabile, quindi ci sarà da approfondire bene l'argomento.
Adolfo Baffi allunga la chiusura dello studio sulle tavole del cent.15 litografato del 1863 primo tipo; mentre Massimo Moritsch, con questa seconda parte, conclude lo studio delle tariffe tra il Regno di Sardegna e la Francia 1823-1849. Rimanendo collegati "via lettera" alla Francia, Fabrizio Salami illustra i rapporti postali tra il Ducato di Modena e la Francia 1818-1855.
Daniele Cesaretti continua con le destinazioni estere delle cartoline postali, in questa seconda parte del periodo repubblicano, mentre Carlo Giovanardi, con una breve ma precisa documentazione, come sempre, mostra che la posta anche nel 1943-1947 tra Italia e Jugoslavia certifica la storia.
Luigi Sirotti inizia con la prima parte di un articolato discorso sugli anni della Democratica 1945-1952, mentre Massimo Manzoni scrive del 1/2 bajocco dello Stato Pontificio frazionato a 1/4 con l'eterno dilemma su questo argomento: tariffa agevolata o frode postale? Thomas Mathà propone le comunicazioni postali nella prima metà dell'Ottocento tra il Regno borbonico e gli Stati Uniti d'America. Trasferendoci nel Levante, Bernardo Longo illustra, a buon ragione, alcune combinazioni tariffarie di quei luoghi, mentre Giovanni Boschetti documenta, ed è proprio il caso di dirlo, la tariffa ridotta di frontiera tra il Lombardo Veneto e la Svizzera.
Fabrizio Finetti chiarisce i significati e le ragioni delle doppie bollature toscane in porto dovuto e porto pagato. Emilio Simonazzi, con "Firenze Capitale", documenta l'interessante e misconosciuto periodo storico che ebbe grande rilevanza politica ma anche storico-postale. Tornando al Regno Lombardo Veneto, Massimiliano Ferroni descrive, senza tema di smentita, il cent.15 del secondo tipo.
Fabio Riccitelli, "new entry" per il nostro Magazine, inizia con la prima parte "La posta Aerea e le fonti d'archivio - Ala Littoria - Linee atlantiche 1938-1940".

Come sempre sono presenti le rubriche sui Francobolli dell'Ottocento e del Novecento, sul Mercato Filatelico, sui Falsi e sulle Nuove Segnalazioni.

Paolo Vaccari
Maggio 2011

Cod. VM45

OMAGGIO CLASSE A

OFFERTE ARRETRATI
- DA 6 A 10 NUMERI SC.20%
- OLTRE 10 NUMERI SC.30%

112 pp. - ill. a colori - formato cm 20x27 - carta patinata opaca - brossura

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)