cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice

AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

Filatelia

Omaggi premio

VALIDI SOLO CON ACQUISTO DI LIBRI
Più acquisti più omaggi!

Le classi degli omaggi premio possono essere combinate fra loro a piacimento
Combinazioni possibili:
-1 libro di classe B = 2 libri di classe A;
-1 libro di classe C = 4 di classe A
oppure 2 di classe B
oppure 1 di classe B + 2 di classe A

Ordini superiori a EUR 150 prevedono comunque l'invio di 1 solo omaggio premio di classe C o equivalente combinazione di classe A e B.

Gli omaggi premio non sono validi:
- con gli acquisti della vendita 1x1
- per i rivenditori

Ultimo aggiornamento: 05/12/2018

Omaggi premio di NUMERI ARRETRATI

VACCARI MAGAZINE
anno 2013 - n. 49

EDITORIALE
Vaccari Magazine n.49 - 2013

Con il numero 49 del Vaccari Magazine iniziano i 25 anni di pubblicazione della rivista.
Il primo numero risale alla primavera del 1989! Titubanza e timore per l'esordio di un nuovo progetto, ma anche entusiasmo, emozione e determinazione.
Oggi siamo molto felici di essere ancora qui, anche in forza dei numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali che il semestrale ha ricevuto in tutti questi anni.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che con i loro articoli hanno avuto fiducia nel nostro "Magazine" che, contemporaneamente, ha dato loro la possibilità di essere inseriti tra gli autori italiani ed internazionali. E non dimentichiamo i collaboratori a vario titolo, gli inserzionisti e tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere nel nostro lavoro.
Con il prossimo n.50 di novembre festeggeremo con orgoglio la chiusura del 25° anno e assieme alla rivista ci sarà un regalo speciale: l'indice analitico con tutti gli articoli pubblicati (suddivisi per argomento, autore, rivista), uno strumento bibliografico che si è rivelato estremamente apprezzato da tutti gli studiosi e i collezionisti.

Questo numero inizia con la rubrica del mercato filatelico e con la segnalazione dei trucchi filatelici o dei falsi e con la rassegna di alcuni esemplari ottocenteschi, come sempre a cura del sottoscritto.
Fabio Bonacina propone "Il mistero del Bonasi", lavoro che ritengo susciterà molto interesse tra i lettori. Lorenzo Carra termina il "rapporto" sulle corrispondenze tra il Regno Lombardo Veneto e lo Stato Pontificio 1815-1866, ma ha già pronto un altro studio, sempre assai interessante e istruttivo, che inizierà a presentare sul numero 50. Diamo il benvenuto ad un "nuovo" autore, Marco De Biasi: illustra, con le notizie dal Bellunese, i bolli delle Bande Armate del Cadore durante la III guerra per l'Indipendenza. Massimiliano Ferroni, in un articolo prodotto a sei mani, fornisce dettagli sulle particolarità del cent.45 di Lombardo Veneto. Seguono le opportune precisazioni di Vincenzo Portulano riguardanti la prima puntata della Storia Postale del Lago di Garda; poi Francesco Lombardo con la Posta fra Palermo e Napoli con i Vapori commerciali napoletani 1859-1860. Mario Mentaschi spiega alcune lettere di Modena e Pontificio, specificando quando non era sufficiente affrancare le lettere secondo la normativa. Vito Mancini scrive "...ed io non pago e rifiuto", curiosi episodi tra fantasia e realtà. Emilio Simonazzi mostra diverse affrancature che comprendono il 5 kreuzer della VI emissione austriaca del 1867. Fabrizio Salami fa il punto sulle lettere di Modena (1852-1860) destinate fuori dai confini italici e relative incoming estere per Modena. Alberto Del Bianco prosegue con la quarta parte dei Saggi e Prove di stampa dei francobolli del Granducato di Toscana; mentre Fabio Sottoriva riferisce di un tentativo di affrancatura mista italo-svizzera del 1872. A seguire, Daniele Cesaretti con la seconda parte delle Corrispondenze con l'Estero tramite le cartoline postali. Giovanni Fulcheris documenta interessanti affrancature spedite con la Posta Aerea dalla Città del Vaticano; mentre Carlo Giovanardi ci aggiorna sul lire 3,20 di posta aerea della Democratica e dell'uso in regolare tariffa. Luigi Sirotti, con la quinta parte, termina gli anni della Democratica, ma proseguirà, con altre due puntate, facendo specifico riferimento all'uso degli interi postali. Di Fabio Riccitelli la seconda parte sul servizio postale regolare della L.A.T.I. sulla rotta sud-atlantica.
A conclusione, due articoli da me firmati. Nel primo chiedo chiarimenti a due Periti filatelici su un blocco del cent.40 del Regno di Sardegna annullato con il bollo in cartella di Milano, esplicitando il risultato delle mie ricerche. Nel secondo, a chiusura di questa rivista, analizzo il centesimi 80 rosa carminato detto "Fragolone" dello Stato Pontificio 1869.

Vi auguro una buona lettura dandovi appuntamento all'ultimo numero del nostro 25° anno di pubblicazione che verrà distribuito a Veronafil, in novembre 2013.

Paolo Vaccari
Maggio 2013

Cod. VM49

OMAGGIO CLASSE A

OFFERTE ARRETRATI
- DA 6 A 10 NUMERI SC.20%
- OLTRE 10 NUMERI SC.30%

112 pp. - ill. a colori - formato cm 20x27 - carta patinata opaca - brossura

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)