Filatelia

Made in Vaccari

I libri pubblicati dalla nostra casa editrice
suddivisi nelle varie collane

Le ultime novità pubblicate

Ultimo aggiornamento: 18/09/2019
CAPRONI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
CAPRONI IN THE FIRST WORLD WAR
Rosario Abate - Giorgio Apostolo

Presentazione di Maurizio Pagliano

La Prima guerra mondiale, che vide l'Italia scendere in campo il 24 maggio 1915 a fianco delle forze dell'Intesa contro gli Imperi Centrali, dal punto di vista aeronautico richiama alle mente soprattutto due tipi di velivoli, lo S.V.A. e il Caproni. Il primo, come è noto, era un biplano ricognitore e da bombardamento leggero progettato dagli ingegneri Umberto Savoia e Rodolfo Verduzio, costruito dall'Ansaldo ed entrato in servizio nei reparti agli inizi del 1918. Il secondo, dalla caratteristica formula trimotore, è stato ideato e realizzato dall'ingegner Gianni Caproni ed è diventato sinonimo di bombardiere strategico, definizione che deve però tenere conto dei parametri dell'epoca dal punto vista tecnologico e dottrinario.
Questo volume, scritto da Giorgio Apostolo e Rosario Abate, due documentati esperti del settore, descrive la storia completa del complesso velivolo tutto made in Italy, dalla fase di progettazione alla realizzazione del prototipo, dai risultati dei primi test di volo fino all'accettazione da parte dell'amministrazione militare, passando poi all'impegnativa fase della produzione industriale e infine all'impiego operativo delle varie versioni. Pubblicato per la prima volta nel 1970, viene riproposto a quarant'anni di distanza in una nuova edizione voluta dalla casa editrice Vaccari che, fra l'altro, è impegnata a valorizzare testi da tempo non più reperibili nelle librerie o presso le case editrici.
Nei miei secondi quarant'anni di attività in campo editoriale continuo a chiedere agli autori selezionati l'applicazione di alcuni principi base che mi hanno sempre guidato nella professione e che si possono riassumere in: onestà intellettuale, conoscenza della materia, equilibrio di giudizio, civiltà nei rapporti umani. Va data per scontata la capacità di scrivere, e la speranza di farsi leggere. Aggiungo che in testi di carattere tecnico come questo non c'è spazio per interpretazioni ideologiche di vario colore; sono i dati numerici che assumono valore preponderante e su questi è consigliabile basarsi per fornire un quadro realistico della situazione. Sono caratteristiche importanti che contraddistinguono i libri firmati da Apostolo e Abate.
Il volume esce nel periodo delle grandi celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, e quella del 1915-1918 è considerata da molti studiosi la quarta guerra d'indipendenza. Ma lavori di ricerca come questo vanno oltre gli anniversari e contribuiscono a ricordare le capacità progettuali e imprenditoriali di un uomo come Gianni Caproni, nato ad Arco, in Trentino, allora territorio dell'impero austro-ungarico, che scelse di essere italiano e di dare il suo contributo per la vittoria del Tricolore.
C'è una lettera, riprodotta in originale in inglese nel libro, datata 11 febbraio 1919 e indirizzata all'Inginiere [sic] Caproni: «Egregio signore, a nome del Corpo di Spedizione americano desidero esprimerle il più vivo apprezzamento per tutto quanto lei ha fatto per l'aviazione degli Alleati durante la guerra. Il suo nome è naturalmente noto a tutti noi come quello di un inventore geniale, ma sarà particolarmente ricordato da tutti coloro che l'hanno avvicinata per la cordiale e comprensiva amicizia che lei ha sempre dimostrato nei confronti degli Stati Uniti. I suoi instancabili sforzi e il suo costante interessamento sono stati di grandissimo aiuto nello sviluppo delle nostre Forze Aeree.
Sono sicuro di interpretare il sentimento di tutti assicurandole che lei potrà sempre trovare tra noi negli Stati Uniti la stessa calorosa accoglienza e la stessa amicizia dimostrate nei nostri confronti in terra d'Italia».
Era firmata dal generale John Joseph Pershing, comandante in capo delle American Expeditionary Forces in Europa.

ISBN: 978-88-96381-06-9
Cod. 2340E
- EUR 45,00
Offerta speciale
EUR 36,00

STORICO

300 pp. - 12 tavole a colori - 175 ill. b/n - carta patinata di alta qualità - formato cm 24x21 - rilegato con copertina cartonata a colori - ed. 2010
collana "appuntamento con la Storia"
In italiano e inglese