Filatelia

Made in Vaccari

I libri pubblicati dalla nostra casa editrice
suddivisi nelle varie collane

Le ultime novità pubblicate

Ultimo aggiornamento: 18/06/2018
PROVE, SAGGI E RISTAMPE
DELLA II E III EMISSIONE DEL REGNO DI SARDEGNA
studio e catalogazione
With translation in English
PROOFS, ESSAYS AND REPRINTS OF THE II AND III ISSUES OF THE KINGDOM OF SARDINIA A study and catalogue
Paolo Cardillo

Approfondita analisi dei tipi di prove che Francesco Matraire utilizzò per la II e la III emissione del Regno di Sardegna, come e perché le utilizzò, i saggi definitivi presentati alle autorità ministeriali per l'approvazione, la genesi della IV emissione, le ristampe che il grande tipo-litografo produsse alla scadenza del suo contratto con le Regie Poste alla fine del 1863 autorizzate dallo stesso Ministero.
L'autore ha avuto la possibilità di esaminare una notevole quantità di materiale, parte del quale proveniente in condizioni sostanzialmente immutate dai confronti del Maestro Emilio Diena, unitamente a frammentari appunti e numerazioni progressive a matita da attribuirsi allo stesso Maestro se non addirittura a Matraire.
Allo studio segue una dettagliata catalogazione di questi oggetti, in gran parte mai presentati in altre pubblicazioni, suddivisi in prove, saggi e ristampe, con una scala di valori in punti basata sulla grande esperienza dell'autore che permetterà al collezionista di comprendere quali dei molti oggetti catalogati siano più pregevoli e difficili da reperire.
Una ricca appendice di tavole illustrative con ingrandimenti ad alta definizione esemplifica il percorso di studio seguito e lo rende ancor più facilmente fruibile a chiunque abbia piacere di conoscere una parte fondamentale dell'appassionante storia dei nostri francobolli.
In allegato, la valutazione economica, riferita alla scala di punteggi presente nella catalogazione, con il prezzo relativo a questi oggetti quando essi siano di prima scelta (qualità "A" Vaccari).
La storia dei francobolli emessi e regolarmente usati per posta non può prescindere dal lavoro di studio e preparazione che ha portato a quel risultato. Francesco Matraire ha sorretto le sorti dei valori bollati del Regno di Sardegna, poi Regno d'Italia, per oltre 12 anni, e attraverso il suo operato oggi centinaia di collezionisti possono provare emozioni che non hanno eguali nel costruire le loro raccolte.

ISBN: 978-88-96381-12-0
Cod. 2460E
- EUR 30,00

160 pp. - 14 tavole e 160 ill. a colori - carta patinata di alta qualità - formato cm 17x24 - brossura - ed. 2013
collana «gli Utili»
VALUTAZIONI IN PUNTI
In italiano e inglese