cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice

AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

Filatelia

Made in Vaccari

I libri pubblicati dalla nostra casa editrice
suddivisi nelle varie collane

Le ultime novità pubblicate

Ultimo aggiornamento: 12/12/2018
MODENA 1852-2002
150° ANNIVERSARIO DEI FRANCOBOLLI ESTENSI
Catalogo ufficiale della mostra
a cura di Paolo Vaccari

Il catalogo illustra interamente a colori gli oltre 1000 pezzi esposti in mostra seguendo rigorosamente il percorso guidato. All'inizio è stato arricchito con alcuni saggi introduttivi e al termine con una nutrita bibliografia.
La mostra, organizzata in occasione del 150° anniversario dei francobolli Estensi, antologica e allo stesso tempo didattica, ha rievocato, con francobolli, corrispondenze e documenti, quanto di meglio è stato possibile reperire nelle collezioni presso privati collezionisti.
Documentando inizialmente come veniva spedita la corrispondenza prima che fossero introdotti i francobolli nel sistema postale del Ducato, è proseguita con i saggi, le prove di stampa delle tipologie adottate e le affrancature sulle corrispondenze dirette nel territorio italico e all'estero.
Sono state esposte anche tutte le impronte o bollature in uso nei 32 uffici postali che erano funzionanti nel territorio del Ducato, tra cui ne spiccano molte estremamente rare oltre all'unica nota dell'ufficio postale di Zocca.
Un'ampia panoramica è stata dedicata al periodo Risorgimentale (1859 - II guerra per l'Indipendenza), illustrando tutte le vicende storiche e storico-postali che si sono susseguite nel territorio modenese.
Una singolare testimonianza è stata riservata anche alla posta che giungeva a destinazione in tempi che sono oggi impensabili, anche utilizzando la tecnologia attuale, i super treni, gli aerei e le autostrade. Nonostante l'uso solo di cavalli, prima ancora dei lenti treni post sperimentali, riuscivano, in forza di convenzioni postali tra ogni stato, a far giungere in serata a Milano, Firenze o Venezia una lettera spedita in prima mattina da Modena, in due giorni a Torino e in tre a Roma!

ISBN: 88-85335-49-7
978-88-85335-49-3
Cod. 1523E
- EUR 20,00

PREZZO SPECIALE "PROMOZIONE ALLA FILATELIA"
prezzo di cop. euro 35,00

400 pp. - oltre 1000 ill. a colori - formato cm 21x29,7 - ril. - carta patinata di alta qualità - ed. 2002
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)