cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice

AUGURI DI BUONA PASQUA

I migliori auguri
a tutta la nostra
affezionata clientela.

Filatelia

Made in Vaccari

I libri pubblicati dalla nostra casa editrice
suddivisi nelle varie collane

Le ultime novità pubblicate

Ultimo aggiornamento: 17/04/2019
ETHIOPIA - HAILE SELASSIE
THE EXILE, THE RESTORATION, THE DEPOSITION. 1936-1974
History, stamps and postal history
Roberto Sciaky

ETIOPIA. HAILE SELASSIE. L'ESILIO, LA RESTAURAZIONE, LA DEPOSIZIONE
Storia, francobolli e storia postale 1936-1974

La filatelia e la storia postale etiopi del periodo 1895-1936 sono ben documentate; ma fino ad ora, non era disponibile alcun lavoro esauriente per il periodo 1936, fine della guerra italo-etiope, 1974, anno di deposizione dell'imperatore Hailé Selassié I, periodo alquanto elusivo per la storia postale etiope. La presente opera colma la lacuna.

Nel testo, capitoli dedicati alla presentazione storica riassumono gli eventi dei vari periodi e in alcuni casi indicano le motivazioni storiche alla base di alcune emissioni.
Un capitolo, dedicato agli uffici postali durante l'occupazione italiana, riporta tutte le città e i paesi che avevano un ufficio postale e il numero dei vari tipi di annulli utilizzati. Un altro capitolo tratta dettagliatamente dell'organizzazione dei servizi postali in periodo gennaio 1941-31 gennaio 1942 durante la liberazione dell'Africa Orientale italiana (A.O.I.) Vengono presentati i tipi e i numeri degli annulli di posta militare usati in Etiopia durante la guerra di liberazione con il loro periodo d'uso nel paese.
Tutte le serie emesse dopo la restaurazione vengono descritte dettagliatamente fornendo informazioni non riportate nei cataloghi di francobolli. Si trovano, perciò, informazioni inedite: le motivazioni alla base delle emissioni, il numero delle serie emesse, le varietà registrate e alcune non registrate sia di colore sia di soprastampa e molte altre notizie generalmente non disponibili per i collezionisti.
Le appendici sono una aggiunta importante al testo e includono un elenco degli uffici postali etiopi nel periodo 1942-1974 ed una lista degli annulli conosciuti con la riproduzione della maggior parte di essi.
L'appendice più interessante riguarda le tariffe postali del periodo 1942-1974 che, fino ad oggi, erano rimaste un mistero. L'autore ha ottenuto dall'U.P.U. la documentazione ufficiale relativa alle tariffe di posta aerea e di terra, nemmeno disponibili in Etiopia, ampliando in tal modo la conoscenza sulla storia postale etiope. Tale aspetto è completato dallo studio delle operazioni delle linee aeree dal 1940 fino alla riapertura della compagnia aerea etiope nel 1947 e fino al 1974.
Altre appendici includono l'elenco degli interi postali, delle cartoline e delle etichette di registrazione.
Altro argomento, anche se difficile da trattare, riguarda le tariffe postali dell'Africa Orientale italiana. Altre appendici coprono altri aspetti di storia postale.
La tabella di equivalenza tra i cataloghi aiuta i collezionisti dei vari paesi a riconoscere le serie e i francobolli che hanno numerazione diversa nei vari cataloghi.

ISBN: 88-85335-73-X
978-88-85335-73-8
Cod. 1607E
- EUR 65,00
Offerta speciale
EUR 32,50

IL SET COMPLETO 4 VOLUMI DI ROBERTO SCIAKY SULL'ETIOPIA
offerta speciale con il primo volume (cod.1198E) in OMAGGIO

224 pp. - oltre 400 ill. b/n - formato cm 21x29,7 - ril. con copertina a colori - ed. 2003
collana "la Storia attraverso i documenti"
In inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)