daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27422 news from 8/3/2003

Torna possibile l’anticipazione delle immagini; Poste italiane deve organizzare “un convegno a tema a cadenza biennale”

Terza e ultima parte con cui “Vaccari news” sintetizza i contenuti delle “Linee guida per l’emissione delle cartevalori postali”; portano il nome della sottosegretaria, Fausta Bergamotto, e sono state rese pubbliche questa sera.

Il documento parla anche della vendita agli appassionati (senza peraltro averli coinvolti). La concessionaria, ovvero Poste italiane, può trattare prodotti da collezione composti da francobolli bollati o, comunque, anche nuovi ma venduti in confezioni indivisibili recanti un prezzo differente dalla somma dei nominali. In questo caso, agisce in qualità di operatore commerciale privato: acquista da se stessa le cartevalori al facciale e le rivende gravate dell’iva. L’azienda -viene ribadito- compra e utilizza le cartevalori destinate ai prodotti filatelici (per esempio tessere e cartelle) “solo a partire dal previsto giorno di emissione e, comunque, dopo che sia stata completata la somministrazione agli uffici postali per la vendita al pubblico”.

L’ordine delle cartevalori postali disponibili a magazzino “può essere effettuato, senza oneri per l’utenza, presso qualunque ufficio postale, ed è evaso con ogni sollecitudine”.


Comunicazione, convegno biennale, diritti

Passo in avanti circa l’informazione: il comunicato stampa di uno specifico titolo “può essere pubblicato in anticipo rispetto al giorno di emissione”; il gabinetto, tuttavia, si riserva l’opportunità di interdire la pubblicazione preventiva dell’immagine “per motivi di carattere istituzionale”.

“Al fine di fugare ogni rischio di riproduzione fraudolenta”, le immagini diffuse potranno essere caratterizzate da un elemento distintivo eccezionale che le differenzi dall’originale.

La concessionaria “si impegna a diffondere il più possibile e con ogni strumento utile la cultura della filatelia in Italia e nel mondo anche (sorpresa, ndr) attraverso l’organizzazione di almeno un convegno a tema a cadenza biennale”.

L’uso delle immagini, in ultimo, viene distinto tra finalità non commerciali (quindi senza costi) e commerciali (in particolare, si fa riferimento alla riproduzione “in prodotti commerciali e al loro utilizzo per finalità promozionali”). Per questi ultimi può essere richiesto un diritto di utilizzazione, il cui provento è destinato sia al Museo storico della comunicazione, sia a iniziative volte al sostegno e alla diffusione della cultura filatelica (fine).

Il punto anche sugli aspetti più filatelici
Il punto anche sugli aspetti più filatelici



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.