daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27272 news from 8/3/2003

Si guarda al 2028
20 Mar 2024 13:54 - NEWS FROM ITALY
Presentato oggi il piano strategico che guiderà per i prossimi quattro anni il gruppo Poste italiane. Dal 2026 dividendi di almeno 1,00 euro per azione

Da spazio dedicato alle transazioni a luogo relazionale (foto: Giancarlo Rota)
Da spazio dedicato alle transazioni a luogo relazionale (foto: Giancarlo Rota)

I fari su Poste italiane, e per vari motivi. Fra essi, lo sciopero proclamato per domani; l’ipotesi che l’amministratore delegato, Matteo Del Fante, torni a Cassa depositi e prestiti; il caso Pagopa. E poi la conferma sui risultati preliminari del 2023 e, soprattutto, il “2024-2028 Strategic plan - The connecting platform”, approvato ieri dal consiglio di amministrazione.

Il percorso di trasformazione -commenta lo stesso ad- “è iniziato nel 2017 con il primo piano strategico e una semplice ambizione: massimizzare il valore per i nostri clienti e diventare la rete di distribuzione più efficace e affidabile d’Italia. Siamo, tuttavia, andati oltre e ci siamo affermati come la più grande piattaforma phygital in Italia, basandoci sull’integrazione di molteplici punti di contatto e creando un ecosistema omnicanale, nel quale tutte le componenti della piattaforma si completano vicendevolmente. Abbiamo investito sul digitale, sui dati e sui nostri business, mettendo al centro la nostra ampia base clienti”.

Attraverso il prossimo piano strategico, l’operatore intende cogliere “una crescita sostanziale: con il nuovo modello di servizio commerciale progettato per ottimizzare il valore della nostra piattaforma, e con la trasformazione logistica, che fa evolvere il nostro modello in una rete all’avanguardia, preservando la sostenibilità finanziaria del business della corrispondenza e dei pacchi”. Di fatto, l’ufficio postale passerà da spazio dedicato alle transazioni a luogo relazionale, mentre si punterà ulteriormente su piccole e medie imprese nonché sul commercio elettronico. Nei servizi finanziari verrà sviluppata “la segmentazione della nostra clientela affidandola a consulenti” specializzati. Negli assicurativi l’obiettivo è “mantenere una crescita costante nel settore investimenti e sfruttare la crescente domanda e la bassa penetrazione della protezione nel mercato”. Quanto a Postepay, è stato raggiunto “l’obiettivo di creare un ecosistema… centrato sui pagamenti digitali a cui si sono aggiunti servizi per la casa e la famiglia, come fibra ed energia”.

C’è spazio pure per la “Superapp”, “punta dell’iceberg di questa evoluzione”: sarà personalizzata rispetto al profilo del singolo cliente; grazie alle tecnologie d’avanguardia e all’intelligenza artificiale, costituirà l’accesso alla struttura aziendale.

In termini finanziari, entro il 2028 i ricavi cresceranno fino a 13,5 miliardi di euro, mentre l’utile netto si attesterà a 2,3. Al tempo stesso, verrà cambiata la politica dei dividendi, rivedendola al rialzo, con l’impegno a distribuire almeno 1,00 euro per azione a partire dal 2026.

Poste italiane si sta organizzando pure per le Olimpiadi e le Paralimpiadi “Milano Cortina 2026”
Poste italiane si sta organizzando pure per le Olimpiadi e le Paralimpiadi “Milano Cortina 2026”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.