daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Il secolo compiuto dalle Ferrovie dello stato rivisto attraverso le cartoline

Acquista
Le cartoline raccontano la storia delle Fs
Le cartoline raccontano la storia delle Fs

Appassionato di ferrovie fin dall’infanzia, Franco Castiglioni, dopo una parentesi modellistica, si è dedicato ai convogli veri, fotografando treni in tutta l’Italia e collezionando immagini d’epoca. Suo è il libro “Ferrovie dello stato - 100 anni - La storia delle Fs nelle cartoline” che, attraverso 176 pagine di grande formato e in parte a colori (33,00 euro), ne racconta la diffusione territoriale e lo sviluppo tecnico.

Già le raffigurazioni d’antan destinate ad essere trasformate in saluto postale rappresentano un punto di interesse importante. Propongono piccole e grandi stazioni, giganteschi mostri di ferro spesso fumanti e, accanto, gli addetti impettiti nelle loro divise. Senza dimenticare i passeggeri (in parecchie situazioni più propriamente claque reclutata per la bisogna!), che non disdegnano di posare per i futuri destinatari della corrispondenza o addirittura -è il caso specifico- per i posteri.

Se le istantanee del passato certificano bene il periodo in cui sono state realizzate, e persino qualche incidente, quelle più recenti tradiscono principalmente un interesse specialistico. Le citazioni delle fonti svelano infatti come editori realtà del tipo dopolavori ferroviari ed associazioni di appassionati: nessuno, forse, compra più cartoline con tali soggetti per spedire un pensiero, ma vengono utilizzate come ricordo di una cerimonia (magari caratterizzate da francobollo e annullo speciale in tema) o documentazione tecnica.

Utili di fronte a ricerche mirate sono gli elenchi per soggetti e località che aprono l’opera.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.