daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27272 news from 8/3/2003

I soggetti natalizi nelle cartoline risalenti alla prima metà del Novecento. Letti da un esperto in letteratura per l’infanzia, Walter Fochesato

Acquista
Arte e tradizione delle cartoline augurali
Arte e tradizione delle cartoline augurali

Le cartoline augurali? Per esse si può tranquillamente parlare anche di arte, e non solo di tradizione. A sostenerlo è il repertorio “Auguri di buon Natale - Arte e tradizione delle cartoline augurali” (12,00 euro, Interlinea).

Di piccolo formato, riesce in 160 pagine ad illustrare, a colori, numerosi pezzi risalenti alla prima metà del Novecento; permettendo di farsi un’idea sul fenomeno, oggi noto soprattutto agli appassionati di settore. Una volta tanto, però, a parlarne non è il collezionista ma un esperto in letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione, Walter Fochesato.

Il lavoro è impostato secondo quattordici aspetti figurativi cui sono dedicati altrettanti capitoli, ognuno dei quali preceduto da alcuni richiami dell’autore. Delle cartoline riprodotte vengono indicati il relativo disegnatore (una trentina dei quali poi approfonditi a livello biografico), casa editrice ed anno, quest’ultimo spesso ricavato dall’annullo.

Tra alberi, greppie, campane e zampogne, pranzi, brindisi, regali, portafortuna ed il resto del repertorio non manca una sezione riguardante gli auspici a matrice postale. “Nel periodo che prendiamo in esame -ricorda Fochesato- numerose erano le levate quotidiane e sollecite le consegne, anche in virtù di una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale degli uffici postali. Ecco allora ben spiegato il diffondersi del tema degli auguri natalizi consegnati per posta o imbucati da avvenenti signore impellicciate. O, ancora, affidati a insoliti messaggeri”, come Pinocchio e Pierrot.

A cimentarsi nei disegni, diversi illustratori ancora oggi noti ed apprezzati
A cimentarsi nei disegni, diversi illustratori ancora oggi noti ed apprezzati



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.