daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27349 news from 8/3/2003

Dall’Usfi l’“Autobiografia filatelica” che il giornalista e divulgatore scomparso un anno e mezzo fa ha lasciato

Acquista
Proposto dall'Usfi l'inedito di Benito Carobene
Proposto dall'Usfi l'inedito di Benito Carobene

Avrebbe compiuto oggi settantacinque anni, essendo nato il 26 dicembre 1936. Purtroppo le cose sono andate diversamente: è mancato il 30 luglio 2010. Benito Carobene, filatelista di lungo corso, ha lasciato un ulteriore esempio della sua attività di giornalista e divulgatore (dando forse il meglio di sé -almeno per quel che concerne il collezionismo- sulle pagine del principale quotidiano economico nazionale, “Il sole 24 ore”). È l’“Autobiografia filatelica”, scritta nel 1997 per essere destinata ai congiunti e a qualche amico.

“Nostro padre -spiegano nella prefazione i figli Andrea, Anna, Simona e Mauro- aveva un desiderio… Un desiderio bruciante, ossia quello di un figlio o una figlia (o una nuora o un genero) che condividesse la sua medesima passione per i francobolli. Un interesse talmente vitale da rappresentare il filtro con il quale rileggere la propria vita. L’autobiografia filatelica è anche questo: un atto d’amore verso nostra madre e tutta la nostra famiglia per spiegare, con le parole più semplici possibili, perché i francobolli rappresentavano tanto per lui”.

Il lettore non trova, però, solo la storia personale e familiare: compaiono fatti, incontri ed attività che riguardano il mondo dei dentelli. Fatti, incontri ed attività citati con la solita penna leggera, chiara e in qualche momento divertente che lo contraddistingueva. “Un racconto ed un’esperienza affascinanti -aggiunge, come presidente dell’Unione stampa filatelica italiana, Danilo Bogoni- che ci aiutano certo a capire il personaggio, ma che costituiscono la testimonianza di una passione autentica per la storia della posta. Che è poi la storia dell’uomo, la nostra storia”.

Il testo di Carobene è stato trasformato nella pubblicazione omonima (96 pagine con illustrazioni in bianco e nero e a colori, 20,00 euro) dalla stessa Usfi grazie a Bogoni, coadiuvato da Beniamino Bordoni e Valeria Vaccari. La stesura originale è stata arricchita con un repertorio degli articoli filatelici che ha firmato. Rappresenta -è l’auspicio- la prima tappa di un possibile filone editoriale dedicato alle testimonianze.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.