daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27354 news from 8/3/2003

Il “Ciliegiario” racconta per brevi testi ed immagini la cultura, la storia e le curiosità riguardanti il frutto

Acquista
Protagoniste, le ciliegie
Protagoniste, le ciliegie

Tutto quello che c’è da sapere sulle ciliegie in 54 pagine illustrate a colori. E compare pure il riferimento filatelico, ossia il 25 lire che San Marino dedicò loro nell’ambito della serie uscita l’11 luglio 1973.

È il “Ciliegiario”, ossia il “piccolo dizionario della ciliegia”, come si legge nel sottotitolo. Realizzato da Vaccari srl, che l’ha messo in vendita a 10,00 euro, affronta l’argomento in ordine alfabetico. Cominciando con “amarena” (anche se in dialetto modenese finirebbe sotto la “m”, per “marèina”) ed arrivando a “zoca” (cioè ceppo, in quanto un tronco di ciliegio nel camino a Natale è ben augurante). In mezzo, ad esempio, voci come “balestrina”, “biroccio”, “delitto”, “fioritura”, “mercato”, “pesa”, “poeti”, “torta”, “treno” ed “uncino”.

“Avevi labbra sapor di cerasa, ma le parole tue eran d’amarena. Così se i baci tuoi sapean di rosa, i motti tuoi eran per darmi pena”. “L’obiettivo -spiega la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- è far gustare, accanto al frutto vero, la cultura, la storia e le curiosità della tradizione locale che vi si possono collegare”.

“Apre, inoltre, una nuova collana, «cinque». Collana che vuole essere libera da schemi predeterminati, quindi in grado di toccare qualsiasi argomento, puntando soprattutto alle immagini”. E poi c’è un richiamo postale, il formato “cartolina”… “Sì, evoca il ricordo, il viaggio che ciascuno ha compiuto”.

Valeria Vaccari, domenica scorsa, alla manifestazione dedicata al frutto ed alcune pagine del lavoro
Valeria Vaccari, domenica scorsa, alla manifestazione dedicata al frutto ed alcune pagine del lavoro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.