daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

L’isola letta attraverso un secolo e mezzo di aeronautica, non trascurando, quando esistenti, le conseguenze postali

Acquista
Il libro è dovuto a Salvatore Amoroso
Il libro è dovuto a Salvatore Amoroso

La passione per librarsi tra le nuvole e per studiarne le conseguenze non si esaurisce mai. Lo sanno bene gli iscritti all’Associazione italiana di aerofilatelia, che ad Empoli, nel prossimo fine settimana, proporranno la “44ª Giornata dell’aerofilatelia”.

In tema, naturalmente, non mancano le iniziative editoriali. Come “Oggi si vola! - 150 Anni di aeronautica in Sicilia” (240 pagine con illustrazioni in bianco e nero ed a colori, 35,00 euro), dovuto al direttore del dipartimento di ingegneria dei trasporti all’Università di Palermo Salvatore Amoroso. Si concentra -dopo rapide citazioni precedenti- sul periodo che va dalla fine del XVIII secolo agli aerei protagonisti dei voli transoceanici fra le due Guerre mondiali, mantenendo sempre l’occhio fisso su quanto succedeva nell’isola. Che -annota l’autore- visse intensamente il momento, mettendo a disposizione scienziati, imprenditori, progettisti, sportivi ed organizzatori, giuristi, militari ed eroi. “Un folto gruppo di siciliani che ha contribuito, assieme a tantissimi appassionati anonimi, in maniera significativa allo sviluppo dell’aviazione e del suo ruolo in pace e in guerra”.

Richiamo dopo richiamo, c’è spazio anche per il “folklore aeronautico”, come lo definisce: “espedienti e congegni di volo che qualche fantasia individuale, oppure quella attribuibile anonimamente e collettivamente al popolo, escogitarono in antico, facendo in qualche caso seguire l’esperimento all’invenzione o all’immaginazione”.

Tra palloni e linee aeree internazionali, riproducendo, quando disponibili, cartoline e chiudilettera, l’esperto non trascura gli aspetti postali, fra cui l’esperimento di posta aviotrasportata Napoli-Palermo-Napoli del giugno 1917, al quale è dedicato un intero capitolo.

Nel corso delle 240 pagine non mancano i richiami al servizio postale, in particolare all'esperimento tra Napoli e Palermo del giugno del 1917
Nel corso delle 240 pagine non mancano i richiami al servizio postale, in particolare all'esperimento tra Napoli e Palermo del giugno del 1917



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.