daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Tra la grande storia e la singola testimonianza: la Seconda guerra mondiale vista, in modo inconsueto, da Vitoronzo Pastore

Acquista
Quando i documenti raccontano vite da reclusi
Quando i documenti raccontano vite da reclusi

In genere, i filatelisti interessati alle corrispondenze dei prigionieri di guerra puntano agli aspetti postali, selezionando il materiale per esercito, formazione, campo od ufficio. L’approccio di Vitoronzo Pastore, egli stesso collezionista, è stato differente: forse per la sua esperienza professionale come paramedico, ha preferito puntare alle persone. Il libro “Dietro il filo spinato - Documenti e testimonianze dei soldati italiani prigionieri degli alleati e internati dai tedeschi 1940-1945” è sì organizzato cronologicamente, ma all’interno di tale impostazione punta spesso e volentieri la lente sulle singole vittime (in maggior parte nate nel 1920 ed originarie della provincia di Bari). Offrendo al lettore l’involucro di qualche corrispondenza e brani di essa, e poi cenni biografici, gli atti di detenzione, magari delle foto ed ospitando in alcuni casi degli interventi recenti dello stesso ex militare rintracciato.

Il frutto di una storia cominciata all’incirca trent’anni fa… “Ho iniziato -spiega l’autore nell’introduzione- a selezionare i documenti, a suddividerli, a catalogarli, con l’obiettivo di accostare sempre alla voce viva delle lettere, la testimonianza fredda e razionale dei documenti, in cui la vita di un uomo si riduce ad un numero, ad una data, ad una causa di decesso. Ho cercato di restituire, attraverso quelle carte corrose dal tempo, il volto e l’anima di quegli uomini che le scelte irresponsabili di un governo e di una classe dirigente portarono dietro le sbarre ed il filo spinato, precipitando l’Italia in una immane catastrofe”.

Il volume conta 608 pagine con numerosissime immagini a colori o in bianco e nero; è edito da Suma e costa 35,00 euro. Il ricavato dalla vendita, salvo una parte delle spese, sarà devoluto alla sede pugliese dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.