daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Accanto agli articoli che spaziano per argomenti ed orizzonti temporali, l’ultimo numero di “Storie di posta” ospita alcune riflessioni riguardanti il settore…

Acquista
I mille aspetti della comunicazioni scritta
I mille aspetti della comunicazioni scritta

Si apre con la censura, ad essere precisi… censurata, l’ultimo numero, il sesto, della nuova serie di “Storie di posta”. L’intervento, dovuto a Beniamino Cadioli, si occupa della Guerra italo-etiopica del 1935-1936, letta appunto attraverso i controlli effettuati sulle corrispondenze. Dal XX secolo si scende al XVII con Massimo Leone e Clemente Fedele, autori degli approfondimenti su Carlo Borromeo, “leggendo” il santo ed il periodo in cui ha vissuto attraverso più punti di vista.

Nelle 112 pagine illustrate a colori (14,00 euro), si alternano anche altri specialisti, ognuno posando la lente su un aspetto specifico: dall’attendibilità dei dati (di Franco Filanci) al gestore provinciale dei depositi vari (Luigi Ruggero Cataldi), dalle lettere ottocentesche (Riccardo Ajolfi) alle rubriche (diverse le firme presenti).

Dietro, l’ottimismo dello stesso Filanci, che presiede l’Accademia italiana di filatelia e storia postale, la struttura alla base del semestrale. Il quale sostiene nell’editoriale che “il francobollo e l’intero mondo della posta hanno tutti i numeri per continuare a interessare i collezionisti… Occorre semplicemente farli conoscere ai più giovani e dar loro una nuova immagine presso i meno giovani”. Però, è necessario credere… “Credere nel francobollo come documento ufficiale e storico, smettendola una volta per tutte di trattarlo come una figurina da sistemare nell’album”. Al tempo stesso -aggiunge il direttore responsabile, Paolo Deambrosi, nel suo intervento- bisogna “che chi ha maggiori interessi commerciali comprenda la necessità di aiutare (magari anche attraverso una fondazione), promuovere e sponsorizzare l’editoria perché la filatelia… per vivere deve passare tramite la cultura, lo studio e gli approfondimenti”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.