daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27239 news from 8/3/2003

Dopo l’edizione del 2008, lo specialista ha rifatto il catalogo dedicato agli annulli impiegati sui natanti dei grandi laghi italiani

Acquista
Lo studio è stato rivisto ora
Lo studio è stato rivisto ora

Quattordici nuovi manuali prima sconosciuti, decine di aggiunte come prime od ultime date note, altrettanti miglioramenti ai disegni che riproducono le impronte, una maggiore dissertazione sulla storia postale dei laghi, uno studio più completo dei piroscafi coinvolti, un capitolo riservato a Lodovico Josz, che fu il fornitore delle Poste anche per tali obliterazioni.

Sono alcuni degli elementi che lo stesso autore, Giuseppe Pulejo, indica quali novità del suo catalogo “Gli annulli del servizio postale sui natanti dei grandi laghi italiani”. Rispetto all’edizione del 2008, questa è passata da 134 a 158 pagine a colori. E, come quella, presenta le valutazioni, sia pure riviste secondo “una drastica revisione delle rarità in funzione delle ultime ricerche” ed “una nuova e più realistica tabella dei prezzi raffrontata al criterio della qualità tanto caro ai filatelisti”.

Come mai ha sviluppato questo settore? “Dopo un inizio da collezionista filatelico a tema marino -risponde a «Vaccari news» lo specialista- mi sono imbattuto in un bollo di natante. Dalla domanda del cosa fosse, sono arrivato ad oggi. Non dimentichiamo che questo argomento può portare ad una infinità di altri aspetti collaterali”. Conta molti appassionati? “Una mia molto approssimativa ricerca mi fa stimare in un centinaio i collezionisti ed in un altro centinaio i «curiosi» interessati all’argomento, e questo senza contare i commercianti”.

Lo studio (49,50 euro) prevede pure una tabella di conversione dei codici in quelli impiegati da altri studiosi italiani ed esteri, oltre alla riproduzione su pellicola trasparente delle impronte, così da poterle confrontare applicandole sugli originali.

Fra le immagini aggiunte, questa cartolina con una particolare versione del manuale impiegato sulla linea Como-Colico
Fra le immagini aggiunte, questa cartolina con una particolare versione del manuale impiegato sulla linea Como-Colico



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.