daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

È uno degli argomenti toccati nel nuovo numero di “Storie di posta”. Che approfondisce temi risalenti agli ultimi secoli, arrivando ad oggi

Acquista
Un altro numero tutto da leggere
Un altro numero tutto da leggere

Gli Stati generali della filatelia? “Viene istintivo prevedere tante belle chiacchiere e come sempre un nulla di fatto. Dovuto essenzialmente all’assenza di un briefing preciso, per cui tutte le idee possono essere buone e allo stesso tempo poco utili”. È una delle riflessioni che il presidente dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale, Franco Filanci, ha vergato per l’editoriale di “Storie di posta”. Ossia del semestrale firmato dalla stessa Accademia ed ora uscito con il numero 7, edito da Unificato (112 pagine a colori, 14,00 euro).

Altre considerazioni sono suggerite da Enrico Veschi (riguardano le troppe emissioni) e dal direttore responsabile Paolo Deambrosi (la crisi), mentre gli approfondimenti sono demandati a Raffaele Diena (che si concentra sui dettagli tecnici dei francobolli napoletani), Clemente Fedele e Francesco Luraschi (la stamperia lombardo-veneta), Michele Caso (il conte Ambjörn Sparre), ancora Veschi (il cassiere provinciale), Enrico Bertazzoli (i telegrammi-treno), Luigi Ruggero Cataldi (le sanzioni interne al servizio postale), Italo Robetti e Achille Vanara (un bollo di tre secoli fa). Al solito, la pubblicazione si completa con le rubriche, inerenti cronache, novità, segnalazioni anche bibliografiche.

E le indicazioni di Filanci? “Certo, i risultati non sarebbero immediati”, conclude l’esperto, dopo aver dettagliato le sue idee. “Ma duraturi sì”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.