daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27272 news from 8/3/2003

In un mondo che non scrive più a mano, la guida per orientarsi con gli autografi dei personaggi italiani vissuti negli ultimi due secoli

Acquista
Quasi tremila le firme considerate
Quasi tremila le firme considerate

Per chi si occupa del settore postale, rappresenta un dettaglio, ma che può avere il suo interesse, specie se si tratta di un personaggio famoso. È da questo elemento che il presidente della Borsa filatelica nazionale (ma anche grafologo) Sebastiano Cilio, in collaborazione con Roberto Toniutti, ha realizzato la seconda edizione del catalogo “Autografi italiani dal 1800 ad oggi”. “C’è una certa assonanza -ha ammesso il diretto interessato- tra filatelia e scrittura”.

Dal letterato Giuseppe Cesare Abba al politico Giuseppe Zurlo, considera in ordine alfabetico, e spesso mostra, quasi tremila firme di uomini e donne illustri, dedicando degli approfondimenti per le più gettonate.

Naturalmente le valuta, su una scala organizzata in quattordici livelli, cominciando da meno di 50,00 euro ad andando ad oltre cento volte. Le stime economiche possono variare in base al supporto sul quale le testimonianze si trovano, fra cui la lettera dattiloscritta o redatta da altra mano e quella creata di pugno. Sapendo che si tratta di prezzi netti, orientati secondo l’interesse mostrato dal mercato, nel Bel Paese ancora da sviluppare.

Edito dall’Unificato, il volume conta 512 pagine con illustrazioni monocromatiche e costa 34,00 euro.

Nel contesto fa riflettere l’osservazione dello specialista Francesco Ascoli, che ha introdotto il lavoro: in un mondo dove si scrive sempre più raramente a mano, sta cominciando a diventare preziosa la calligrafia non solo dei nonni, ma anche quella dei genitori, “che magari fra un po’ di tempo qualcuno farà fatica persino a leggere”.

Una pagina del catalogo e l’approfondimento dedicato a Totò, fra i personaggi più richiesti
Una pagina del catalogo e l’approfondimento dedicato a Totò, fra i personaggi più richiesti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.