daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27360 news from 8/3/2003

Come i quotidiani ed i periodici italiani venivano pubblicizzati tra la fine dell’Ottocento e gli anni Cinquanta del XX secolo

Acquista
Il libro è di Franco Monteverde
Il libro è di Franco Monteverde

La cartolina ed il manifesto quale veicolo pubblicitario, nel caso specifico dedicato esclusivamente a promuovere i quotidiani e gli altri periodici italiani tra la fine dell’Ottocento e gli anni Cinquanta del XX secolo. È il filo conduttore del volume intitolato “Stampa & réclame” (Luglio editore, 324 pagine con illustrazioni a colori, 55,00 euro).

Consente -spiega l’artefice, Franco Monteverde- “di conoscere le modalità di espressione della comunicazione e la realtà dell’informazione italiana” in oltre settant’anni, offrendo nel contempo una testimonianza delle correnti e dell’evoluzione grafica, ma anche della storia del Paese. Permette di scoprire, inoltre, “come il mondo dell’informazione sapeva comunicare all’esterno la sua esistenza, utilizzando il linguaggio degli artisti”. I supporti scelti -aggiunge nel suo saggio introduttivo Giancarlo Roversi- “formano un universo comunicazionale di straordinaria valenza storica e ricchezza di informazioni perché registrano incisivamente momenti, situazioni e umori della realtà sociale ed economica del tempo in cui videro la luce”.

Testate note e magari ancora esistenti, affiancate ad altre oggi praticamente scordate, hanno utilizzato i due strumenti per attirare l’attenzione ed aumentare il numero dei lettori, da “Caffaro” a “Il lavoratore”, da “Il regime fascista”, all’“Avanti!”, da “Il progresso d’Italia” al “Corriere della sera”, da “La patria del Friuli” a “Natura”, da “La Sicilia” a “Morgenpost”. Magari ricorrendo ad autori di fama (ai quali è dedicato un approfondimento con delle sintetiche schede biografiche), fra cui Giacomo Balla, Achille Beltrame, Gino Boccasile, Marcello Dudovich, Achille Luciano Mauzan, Paolo Paschetto, Sergio Tofano.

Due minuscoli capitoli riguardano i giornalisti e loro manifestazioni nonché le testate straniere.

Il particolare di una pubblicità a sfondo postale. Concerne “Il resto del carlino” ed è dovuta ad Augusto Majani; risale al 1901
Il particolare di una pubblicità a sfondo postale. Concerne “Il resto del carlino” ed è dovuta ad Augusto Majani; risale al 1901



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.