daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

A domandarselo è il presidente dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale, Franco Filanci, nell’intervento che apre il nuovo numero di “Storie di posta”

Acquista
Studi, notizie ed approfondimenti
Studi, notizie ed approfondimenti

Ma il proselitismo -perlomeno come nei fatti appare realizzato- è davvero necessario? A domandarselo è il presidente dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale, Franco Filanci, nell’intervento che apre il nuovo numero, l’ottavo, appartenente all’attuale serie di “Storie di posta”. A chi domanda megamanifestazioni internazionali, pubblicazioni a gogò, pubblicità in tv e sulla stampa, chiede a cosa, tutto ciò, possa portare. Perché “molte di queste tradizioni e iniziative finiscono per fornire al pubblico un’immagine distorta del nostro collezionismo, e quel che è peggio non fanno comprendere che la storia della posta e delle sue espressioni”, fra cui servizi, tariffe, francobolli e bollature, “in realtà è una delle varie branche della storia, e perciò una disciplina scientifica molto prima che un hobby”.

Il semestrale, che conta 112 pagine illustrate a colori (14,00 euro), dà poi spazio ad altri interventi, quali quelli di Enrico Veschi e Paolo Deambrosi. Quanto agli articoli, va evidenziato il corposo “Le strade della posta”, firmato da Aldo Di Biasio, che si sofferma sulle carte generali d’Italia dal XV al XVIII secolo (una riproduzione è allegata in omaggio). Dal canto loro, Clemente Fedele e Francesco Luraschi si occupano di “Materialità postale”, ossia di bolli, affrancature ed altro riguardante il Lombardo-Veneto, mentre Francesco Tamburini si concentra sulla presenza italiana a Tangeri ed ancora Veschi scrive del direttore generale.

Tra le rubriche, “Novità di posta”, ossia “quel che domani sarà storia postale”, realizzata “con l’amichevole collaborazione di «Vaccari news»”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.