daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27350 news from 8/3/2003

Il corriere urgente, introdotto dall’Italia sperimentalmente nel 1997, esaminato -in 352 pagine- sotto la lente filatelica e storico-postale

Acquista
Un supporto recente, ma ricco di potenzialità
Un supporto recente, ma ricco di potenzialità

Anche un servizio postale recente e comune può offrire spunti di interresse ed occasioni di approfondimento. Ad un livello tale che il relativo approfondimento si sviluppa in 352 pagine di formato “A4” e con immagini a colori (50,00 euro).

È “Il servizio prioritario - Storia, francobolli, tariffe ed aspetti collezionistici”, edito dalla Collezionisti italiani di francobolli ordinari e su cui hanno lavorato Nicola Luciano Cipriani, Claudio Ernesto Manzati e Giovanbattista Spampinato. Sono stati necessari -ha detto Manzati nel corso della presentazione a “Milanofil”- “tre anni di lavoro, e Danilo Bogoni ha permesso di migliorare il contenuto”. Ciononostante, “molte cose sono ancora da scrivere”.

Una prima parte del lavoro viene dedicata alla posta urgente nel tempo (e si comincia dall’epoca medievale!), per poi arrivare all’introduzione del servizio. Fu anticipata da una fase sperimentale avviata alla fine del 1997, di cui vengono mostrati persino gli oggetti connessi, dalle cartoline test ai materiali pubblicitari forniti alle aziende per far conoscere il nuovo supporto. Quindi, l’entrata in uso dei francobolli: a questi ultimi, in linea con gli interessi del Cifo, viene dato un grande spazio, sia negli aspetti produttivi (stampa, tirature, varietà e falsificazioni comprese), sia nell’impiego (anche nel momento in cui i documenti presentano cartevalori non espressamente dedicate).

Significativa la parte finale, con tavole delle emissioni, decreti, fogli e bollettini illustrativi, cartoline pubblicitarie, ricevute di ritorno, tariffari, statistiche sugli usi.

Le valutazioni economiche saranno oggetto di un futuro supplemento.

I tre autori: da sinistra, Nicola Luciano Cipriani, Claudio Ernesto Manzati e Giovanbattista Spampinato
I tre autori: da sinistra, Nicola Luciano Cipriani, Claudio Ernesto Manzati e Giovanbattista Spampinato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.