daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Lo sostiene, nel suo intervento pubblicato sul nuovo numero firmato da “Storie di posta”, lo specialista Clemente Fedele

Acquista
Centododici pagine da scoprire
Centododici pagine da scoprire

“Ogni volta che su documenti del passato s’incontra la parola «Posta» o «Poste» noi siamo indotti a leggerla in termini di quotidiano attuale. Scientificamente ciò costituisce un limite nel quale sono inciampati gli storici, per via del fatto che il mondo universitario fino a pochi decenni fa giudicava la cultura postale attributo postelegrafonico e occuparsene nelle proprie aule e aulette portava male”. Lo sostiene Clemente Fedele, ricordando al tempo stesso che “le lettere sono capsule del tempo”: spedite dal passato, risultano “zeppe di dati da decifrare”. È l’intervento “Voglia di postalità”, uno di quelli che caratterizzano il nuovo numero, l’undicesimo, firmato da “Storie di posta”.

Il semestrale dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale (112 pagine con illustrazioni a colori, 16,00 euro) si apre con un intervento del presidente, Franco Filanci (“I francobolli 2.0”) ed uno del direttore responsabile Paolo Deambrosi (“Amministrazioni killer”), entrambi più vicini all’attualità. Con il resto degli articoli si schiudono, invece, le porte del passato, dalla serie “De La Rue” (ne scrive Michele Caso), ai depositi giudiziari (Luigi Ruggero Cataldi), dalla filatelia “ministeriale” (un intervento postumo di Enrico Veschi) al piano quinquennale di settore (Danilo Bogoni), dalle corrispondenze d’antan nel Mantovano (ancora Clemente Fedele) alle cartoline associate ad una tesi (Enrico Sturani), dall’epistolario di Italo Svevo (Riccardo Cepach), all’impiego corretto dei decreti (di nuovo Franco Filanci). Non mancano, accanto alle rubriche, le curiosità più spicciole, come la “ritrovata” posta pneumatica a Genova (di Enrico Bertazzoli) ed i francobolli “animati” a scopo di propaganda bellica (Carlo Sopracordevole).

Genova, tracce del servizio in città (foto di Enrico Bertazzoli)
Genova, tracce del servizio in città (foto di Enrico Bertazzoli)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.