daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27267 news from 8/3/2003

A questo numero è giunto il periodico dell’Associazione italiana di storia postale. In 128 pagine raccoglie undici articoli di altrettanti specialisti

Acquista
La storia in posta
La storia in posta

Undici gli articoli che caratterizzano il diciottesimo numero di “Cursores”, la rivista ideata dall’Associazione italiana di storia postale, sviluppandosi per le 128 pagine di formato “A4” con illustrazioni in quadricromia (25,00 euro).

Spaziano dalla Compagnia cacciatori svizzeri impegnata per Venezia (l’intervento è dovuto a Kurt Baumgartner) ai “ballon-monté” viaggiati verso la Sassonia (Arnim Knapp), dal falsario Francesco Percivalle (Luca Eugenio Baratta) ai sovrastampati ungheresi per Fiume (Oliviero Emoroso), dalle missive imbucate nelle grotte di Postumia (Marco Occhipinti) agli invii dei prigionieri di guerra tra Nuova Zelanda ed Italia (Robert Paul Odenweller), dalle origini della letteratura filatelica (Federico Borromeo) alle caselle postali di Lisbona usate per le triangolazioni (Luigi Sirotti), dai documenti della Grande guerra (Massimo Mattioli) ai bolli postali nella Repubblica di Venezia (Adriano Cattani). Concludendo con “Storia postale. I perché di un mondo affascinante” (Paolo Zavattoni).

Vita spicciola dell’Aisp, invece, è richiamata dal direttore responsabile, che è pure editore e presidente del sodalizio. In particolare, Angelo Simontacchi fa riferimento all’incertezza della nuova sede sociale; per questo il trasloco “si è prolungato oltre ogni attesa”, ma da settembre le conferenze “riprenderanno con cadenze che saranno rispettate”. Anche il nuovo sito sarà operativo “per la fine di giugno”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.