daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

La biografia di Jean de Sperati, attingendo anche a materiali di famiglia. È quanto propone il libro di Lucette Blanc-Girardet

Acquista
Precedenza alla biografia
Precedenza alla biografia

L’abile falsario o -come lui si è sempre proclamato- l’artista? Un libro, edito da Pachaft, lo ripropone all’attenzione degli appassionati. S’intitola “Jean de Sperati - L’homme qui copiait les timbres”.

Scritto da Lucette Blanc-Girardet, si distingue dai tanti articoli e studi pubblicati in passato perché - annota l’autrice- questi non si concentrano che sull’aspetto filatelico. In nessun caso -aggiunge- ci si è mai interessati alla biografia dell’uomo, vissuto a cavallo tra Otto e Novecento.

Obiettivo che lei si è posta, con il grande vantaggio di aver avuto accesso, tra le diverse fonti e senza trascurare le risorse collezionistiche e la stampa generica, a numerosi documenti familiari grazie alla figlia del personaggio, Yvonne. Documenti che caratterizzano il lavoro, soprattutto dal punto di vista iconografico con foto, corrispondenze, appunti.

L’impostazione delle 128 pagine (il testo è in francese, le immagini spesso a colori) risulta storica, partendo dall’albero genealogico e dall’approfondimento sui genitori per poi seguire il protagonista negli spostamenti: l’Italia, Parigi, Lione, Aix-les-Bains. Un altro capitolo si sofferma sul suo carattere, ma lungo tutto il volume gravano i processi che ha subìto, dandogli anche una particolare notorietà. Naturalmente, l’attenzione non dimentica il mondo dei francobolli, come quando si occupa della vicenda inerente il 3 skilling giallo svedese e delle restanti produzioni su cui pose lo sguardo. Senza omettere quello che viene presentato come il “testamento tecnico”.

In Italia l’opera è venduta a 35,00 euro.

Una delle foto personali che caratterizzano il lavoro
Una delle foto personali che caratterizzano il lavoro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.