daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

È “Aerofilia italiana”. Firmato da Fiorenzo Longhi, prende in esame il periodo compreso tra il 1884 ed il 1920, sviluppato in 240 pagine con illustrazioni a colori. L’editore è Vaccari

Una delle affascinanti prerogative è “la certezza che ogni giorno si possono fare nuove scoperte”. È così che l’autore, Fiorenzo Longhi, introduce il suo nuovo lavoro “Aerofilia italiana 1884-1920. Dai pionieri dell’Aviazione agli «assi» della Grande guerra”, edito da Vaccari. In 240 pagine di formato “A4” analizza i timbri di reparto, declinando la fase temporale nel periodo pionieristico, nel conflitto contro gli ottomani e in quello del 1915-1918. È in vendita a 60,00 euro.

“A differenza di quanto, già da molto tempo, è stato realizzato in altri Paesi e nonostante l’interesse storico degli avvenimenti che vi si collegano, non è mai stato intrapreso in Italia uno studio sistematico dei timbri speciali applicati sulla corrispondenza e sui documenti ufficiali dei reparti aeronautici”, annota l’esperto. La ricerca è durata quarant’anni e si basa su collezioni di vari appassionati, nonché di materiale conservato in archivi o transitato in aste.

Le impronte individuate, in genere applicate usando manuali in gomma ed inchiostro violetto, a volte sono le stesse che si vedono sugli atti amministrativi (altri tipi farebbero pensare ad una forma di censura). Erano apposti sulla corrispondenza “solo per completare, in modo rapido, comodo e chiaro, l’indicazione del mittente, ma tale completamento poteva benissimo essere fatto anche manualmente”.

I reperti descritti ed illustrati sono valutati a punti, il cui equivalente in euro varia in funzione del preciso periodo storico o davanti a capitoli particolari. Ad esempio per volantini e messaggi diffusi in Libia o corrispondenze delle formazioni francesi di stanza nello Stivale. Quando noti, vengono segnalati anche i falsi.

Dietro, ecco le storie. “Non si tratta solo di aeroplani, di chili di bombe sganciati, di numeri di matricola o di rivendicazioni di abbattimenti”, ricorda nella presentazione lo storico aeronautico Roberto Gentilli. Ci sono anche gli uomini. “Aviatori, o specialisti, o semplici scritturali o ausiliari che dagli aerodromi o dagli aeroscali del fronte, o da luoghi remoti del Mediterraneo o dei Balcani scrivevano a casa, spesso alle madri trepidanti. Le immagini allora viaggiavano con le cartoline, le parole e i pensieri con la scrittura, col pennino o col lapis, l’immediatezza veniva dal cuore, non dalle dita che oggi stupidamente battono una tastiera”.

L’autore, Fiorenzo Longhi, con in mano il suo ultimo lavoro
L’autore, Fiorenzo Longhi, con in mano il suo ultimo lavoro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.