daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Si rinnova lo specializzato “Interitalia”, dedicato agli interi postali dell’area italiana. Confermata la volontà di approfondire anche i capitoli minori

Acquista
Cartevalori particolari
Cartevalori particolari

Autori: Franco Filanci, Carlo Sopracordevole e Domenico Tagliente. Soltanto che il secondo è scomparso l’anno scorso. Scomparso “fisicamente” si legge nell’introduzione di “Interitalia”, di cui -grazie a Laser invest- è uscita la sedicesima edizione, terza con l’attuale nome. Una persona -prosegue la pagina di apertura- “è fatta delle sue opere. E l’opera di Carlo Sopracordevole nel campo degli interi postali grazie alla sua conoscenza ampliata alla storia della posta italiana e alle tecniche di stampa è stata ed è praticamente unica”.

Nel volume, venduto a 29,00 euro, si è voluto “catalogare tutto, ma proprio tutto ciò che rientra nel settore interofilo; offrire la massima chiarezza e trasparenza, con informazioni supercontrollate e senza reticenze, da accademici; fornire valutazioni che riflettono il reale andamento delle transazioni o, in mancanza di effettivi dati di mercato, che rispecchiano la rarità del pezzo razionalmente rapportata al suo reale interesse collezionistico”.

Oltre ai capitoli standard di Italia (Colonie ed Occupazioni comprese), San Marino, Vaticano e Smom per cartoline, buste ed aerogrammi, lo specializzato propone, ad esempio, i supporti in franchigia, i bollettini di spedizione pacchi (compresi i “posta free” ed i “minibox track preaffrancati”), i buoni-risposta internazionali, i buoni postali fruttiferi, i cartoncini di controllo per le macchine affrancatrici, i ritagli, i saggi privati. A farne le spese -per mantenere contenuto il numero delle pagine, ora 416- è la parte PostEurop, eliminata (resta cioè solo quella con il logo Cept).

Tra i tanti articoli considerati, i bollettini per i pacchi
Tra i tanti articoli considerati, i bollettini per i pacchi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.