daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27257 news from 8/3/2003

Spedita con i razzi o tramite veicoli spaziali, rappresenta un apprezzato capitolo del collezionismo. È di Walter Michael Hopferwieser il manuale che aiuta a districarsi nel settore

Acquista
Razzi ed oltre
Razzi ed oltre

Un riferimento inerente alla posta viaggiata tramite razzi o nel cosmo, proposto in tedesco da Walter Michael Hopferwieser. È “Pionierraketenpost und kosmische post”, sviluppato in 516 pagine con oltre mille immagini a colori (nello Stivale è venduto a 39,90 euro).

Lungo il periodo compreso fra le due Guerre mondiali -si legge nell’introduzione, questa scritta anche in italiano- giovani ricercatori entusiasti, in diversi Paesi, lanciarono propulsori con cui trasportare lettere e cartoline. Per finanziare i loro esperimenti spesso vendevano francobolli e vignette, più o meno tollerati dall’amministrazione postale direttamente coinvolta. Uno degli obiettivi era arrivare a distribuire il corriere fino alle baite lontane o isolate ed ai villaggi sperduti, accelerando i tempi di recapito. Esattamente come, oggi, qualcuno penserebbe di fare con i droni! Alcuni condussero test preliminari per i viaggi nello spazio: saggiarono combustibili, nuove forme per i mezzi, materiali, spedirono strumenti di misura, macchine per fotografare, insetti ed uccelli.

Quanto agli invii celesti, le buste volate documentano un evento accaduto sulle stazioni o a volte sulla Terra, o magari un anniversario. La maggior parte è firmata dai membri dell’equipaggio: per individuare con precisione l’intestatario sono riprodotti gli autografi dei protagonisti.

Il lavoro è suddiviso nei due comparti; più nel dettaglio, il primo è organizzato per nome del pioniere ed il secondo per quello delle missioni, con o senza personale a bordo. Comprende i numeri dei documenti conosciuti e le valutazioni in euro.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.