daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27292 news from 8/3/2003

Con l’aiuto dei francobolli appartenenti all’area italiana, Djana Isufaj si mette “Sulle orme degli Anni santi”

Acquista
Pellegrinaggio ideale
Pellegrinaggio ideale

I Giubilei, dal primo proclamato nel 1300 all’attuale, quindi straordinari compresi, possono essere raccontati anche impiegando le cartevalori postali. L’ha fatto l’insegnante Djana Isufaj firmando “Sulle orme degli Anni santi”, il cui sottotitolo specifica il taglio: “Pellegrinaggi di fede attraverso i francobolli” (150 pagine con illustrazioni a colori, 20,00 euro).

Naturalmente, non è una mera lista delle citazioni dentellate in argomento, ma la ricerca -pur restando fra le produzioni dell’area italiana- approfondisce il soggetto spaziando tra personaggi, fatti, luoghi, opere d’arte. Trovano pertanto richiami, ad esempio, i santi Francesco, Celestino V e Filippo Neri, il gesuita Matteo Ricci, il filosofo Giordano Bruno, i papi Urbano VIII, Pio IX e Giovanni Paolo II, gli scrittori Dante Alighieri ed Alessandro Manzoni, lo scultore Benvenuto Cellini, l’imperatore Carlo V, i risorgimentali Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi, lo scienziato Guglielmo Marconi, la Rivoluzione francese, la Shoah e le Fosse Ardeatine, la rocca Maggiore di Assisi e castel Sant’Angelo a Roma, i fori Imperiali e porta Pia…

Il francobollo -osserva l’editore, Francesco Maria Amato- propone un’immagine figurativa funzionale alla pedagogia didattica; il suo ruolo di mediatore “è in grado di risvegliare, invogliare e stimolare, come non mai, l’attenzione dell’alunno, a vantaggio della sua formazione e maturazione”. Un “alunno” che non necessariamente si trova in età scolastica.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.