daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Antonello Cerruti, con la collaborazione di Giuseppe Cirneco, presenta, approfondisce ed illustra i saggi realizzati per il Regno che non vennero adottati

Acquista
Proposte rimaste tali
Proposte rimaste tali

La filatelia è fatta anche dalle cose che non... furono. Qualche volta, addirittura, più interessanti di quanto vide la luce. Lo sa Antonello Cerruti che, in collaborazione con Giuseppe Cirneco, ha firmato lo studio “I saggi non adottati”. Ovvero -precisa il sottotitolo- “Le prove dei francobolli proposti per il Regno d’Italia”.

Si tratta di 54 schede con immagini a colori (prezzo: 40,00 euro); raccontano le attività, i tentativi di esperti, veri o presunti, che cercarono di convincere chi decideva in materia di cartevalori postali ad adottare questa o quella strada, naturalmente garantita come la migliore fra le possibili. Scorrono cosi nomi noti o meno, come Claudio Perrin, Pietro Thermignon, Peer Ambjorn Sparre, Pietro e Giuseppe Pellas, Francesco Grazioli, Luigi Ronchi, Giuseppe Re, Giuseppe Seguin. E diversi altri ancora, di cui vengono offerte le informazioni storiche e collezionistiche in grado di inquadrare il personaggio ed il suo operato. E scorrono le immagini di ciò che produssero (le raffigurazioni sono decisamente più godibili rispetto a quanto in genere propone la pubblicistica specializzata). Utili per comprendere cosa, eventualmente, finisce fra le mani degli appassionati ma i cataloghi normali non considerano. Annotati, quando possibile, anche interi, falsi e ristampe.

Per facilitare la consultazione -è la nota- è stata seguita la numerazione del catalogo Bolaffi targato 1983.

Parte del progetto di Giuseppe Re
Parte del progetto di Giuseppe Re



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.