daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27098 news from 8/3/2003

Dopo quattordici anni, torna “Il nuovo Gaggero”, decisamente sviluppato. Sono state aggiunte 1.243 impronte, portando il totale complessivo a quota 8.204

Acquista
Sono 8.204 le impronte individuate
Sono 8.204 le impronte individuate

“Sono l’unico pazzo che li raccoglie tutti, avendo cominciato comprando blocchi”. Così si è espresso alla presentazione di “Veronafil” Daniele Prudenzano, colui che ha firmato l’edizione 2016 de “Il nuovo Gaggero. Catalogo dei bolli tondo-riquadrati del Regno d’Italia 2016”. Il volume sostituisce quello realizzato da Bruno Crevato-Selvaggi con lo stesso appassionato nel 2002. Conta 296 pagine in bianco e nero e richiede 30,00 euro.

“È una guida pensata per chi vuole avvicinarsi alla propria provincia o alla propria città”, ha aggiunto. “Il Nord risulta abbastanza coperto. Non cosi è il Sud, per il quale si possono trovare altre impronte”. Poco conosciuti -ha precisato- sono gli uffici succursali dei grandi centri, così come gli ambulanti.

Ora l’elenco è stato implementato con 1.243 impronte, portando il totale ad 8.204. Inoltre, sono state corrette alcune imprecisioni e rivisti certi punteggi, questi organizzati in dodici livelli. Confermata l’impostazione, che poi è quella del Gaggero originale, con le liste divise per regioni e province, più ambulanti, navi e militari, uffici all’estero e nelle Colonie. Le novità sono di tipo descrittivo, al fine di migliorare la ricerca e l’identificazione dei reperti. Va sottolineato il ruolo delle date presenti: non solo indicano il periodo d’uso noto, ma certificano l’esistenza del manuale in questione. La data è presente pure per gli annulli colorati, in modo da individuare il protrarsi dell’anomalia.

“È una ricerca spettacolare”, ha aggiunto per l’editore Valeria Vaccari, segnalando che è stata cambiata la numerazione per renderla più fruibile, “un’operazione sempre delicata”.

“Un catalogo -ha detto lo specialista Roberto Monticini- deve essere sempre stampato su carta”. L’autore “è un personaggio attento e scrupoloso, gli piace guardare nelle cassette. È anche l’occasione per ricordare Vanni Alfani, che coordinò la raccolta dei tondo-riquadrati per la Toscana”.

L’autore, Daniele Prudenzano, ed una cartolina con un annullo particolare: è quello in dotazione all’ufficio di Gerusalemme, impiegato nel primo giorno di apertura
L’autore, Daniele Prudenzano, ed una cartolina con un annullo particolare: è quello in dotazione all’ufficio di Gerusalemme, impiegato nel primo giorno di apertura



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.