daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27355 news from 8/3/2003

L’Italia (comprese le aree collegate) in un libro ritrovato. Il volume si concentra sulle cartevalori vendute, all’epoca dell’emissione, ad un prezzo maggiore rispetto al nominale

Acquista
Più cari del nominale
Più cari del nominale

Nel giorno in cui i comportamenti positivi sono apprezzati particolarmente, balza all’occhio il libro di Nicola e Francesca Simonetti. Non riguarda le emissioni sul Natale -sarebbe scontato- ma quelle con sovrattassa. S’intitola “L’Italia antesignana dei francobolli con sovrapprezzi: tassa extra, solidarietà e specializzazione per i filatelici”. Edito da Poste italiane ben dieci anni fa, è tornato sul mercato a 15,00 euro (ma in questo momento è in promozione a 7,50). Conta 344 pagine con immagini, numerose e riguardanti soprattutto affrancature appariscenti, a colori.

Certo, non tutte le cartevalori gravate di balzello sono servite ad aiutare il prossimo, e per averne una conferma basta andare a rileggersi le cronache specializzate. Tali produzioni -annotano gli autori- “dovevano sollecitare un contributo mirato per tutti gli utenti postali. In seguito, in particolare gli alti soprapprezzi, sono serviti a selezionare gli utenti che sono diventati soprattutto i collezionisti filatelici che accettavano di sobbarcarsi un maggiore esborso”. Esse “hanno nel tempo incontrato sempre meno favore ma attualmente… possono formare una pregevole collezione”.

Il lavoro comincia con l’emissione, datata 15 aprile 1910, per il cinquantenario del Risorgimento in Sicilia. Anche se non è scritto nelle vignette, i due dentelli furono venduti a 5 centesimi in più rispetto al nominale; il contributo era destinato ai Comitati per le celebrazioni. Senza trascurare gli interi, si arriva al taglio dell’8 marzo 2006 per il Congresso internazionale di medicina del lavoro. I capitoli successivi affrontano le produzioni per Colonie e Possedimenti, Occupazioni ed Afis.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.