daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27342 news from 8/3/2003

Cartoline, biglietti augurali, francobolli (ed anche altro) alla base del lavoro di Valentino Zanni dedicato agli innamorati

Acquista
San Valentino in chiave postale
San Valentino in chiave postale

Un lavoro che testimonia le potenzialità dell’argomento. È “I messaggi del cuore - St. Valentine’s day - 14 Febbraio”. In esso l’autore, Valentino (una combinazione?) Zanni, affronta “le origini, la storia, la leggenda della festa degli amanti e i messaggi inviati per l’occasione, il tutto attraverso cartoline, biglietti augurali e francobolli”. Non mancano altri oggetti, quali figurine, una copertina di “Topolino” in argomento, il libricino di Poste italiane “Ti amo”.

L’approccio non è temporale, ma tematico. In 202 pagine di formato “A4” con immagini a colori visualizza quanto conosce puntando ad esempio al patrono, alle “valentine” ottocentesche, a Cupido, al bacio, al fiore. Curiosa la sezione che riporta a mezzo secolo fa con le cartoline riproducenti falsi telegrammi.

La lettura -annota nella presentazione la storica Olimpia Nuzzi- diventa “un immergersi nel passato e scoprire quali delicati e gentili pensieri gli innamorati si scambiavano. Si entra in un mondo quasi fiabesco che, invece, è stato molto reale, che i nostri nonni e bisnonni hanno vissuto e che noi non siamo più capaci di ricreare perché non siamo più educati al sentimento, alla capacità di fermarci e cogliere i dettagli di una bella immagine, trascinati come siamo dalla fretta che domina le nostre vite”.

Il volume costa 19,50 euro: l’incasso sarà devoluto all’associazione “Angelo Serra”, attiva a Modena nella lotta contro i tumori.

Una cartolina con il falso telegramma, tipologia in voga qualche decennio fa
Una cartolina con il falso telegramma, tipologia in voga qualche decennio fa



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.