daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Procedure specifiche per le cartevalori che, durante il percorso, si scollavano dai supporti. È uno dei temi affrontati nell’ultimo numero del semestrale “accademico”

Acquista
Collanti poco collanti. E non solo
Collanti poco collanti. E non solo

I francobolli autoadesivi -perlomeno quelli italiani, perché in altri Paesi hanno trovato la soluzione- creano problemi ai collezionisti di usato, che fanno fatica a staccarli da lettere e cartoline. Prima, però, c’era l’inconveniente opposto, dato dalle cartevalori che, pur inumidite, non aderivano al supporto oppure si scollavano con facilità. Tanto da indurre l’Amministrazione postale a creare procedure, introdurre timbri e formulari per gestire le… orfane. Lo ricorda Franco Filanci in uno degli interventi che caratterizzano il nuovo numero, il quindicesimo, di “Storie di posta”.

Naturalmente, nelle sue 112 pagine “A4” con immagini a colori, il semestrale voluto dall’Accademia italiana di filatelia e storia postale (edito dall’Unificato, costa 18,00 euro), affronta anche altri temi. Si parla del collezionista Marco De Marchi e della sua collezione (lo fa Danilo Bogoni), di telegrammi di lusso ed augurali (nuova tappa, come le precedenti dovuta ad Enrico Bertazzoli e Luigi Ruggero Cataldi), del servizio in Marocco che vide coinvolta pure l’Italia (Valter Astolfi), delle prestazioni in Lombardo-Veneto (Francesco Luraschi), di propaganda in dirigibile (Emilio Simonazzi), di arte nei bolli napoletani (Vito Mancini), di lettere riguardanti il direttore dell’orto botanico di Bologna Antonio Bertoloni (Thomas Mathà).

Non mancano le curiosità (fra cui appunto quella riferita alla gomma), le notizie di cronaca, le librarie.

Uno dei documenti presentati nell’articolo di Franco Filanci
Uno dei documenti presentati nell’articolo di Franco Filanci



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.