daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27098 news from 8/3/2003

Pensando al centenario del primo francobollo di Fiume (scoccherà il prossimo 2 dicembre), lo specialista ha aggiornato il suo lavoro dedicato a storia e filatelia locali

Acquista
Rinnovato
Rinnovato

Dopo quattro anni, Oliviero Emoroso ripropone, in un’edizione aggiornata, il suo “Fiume 1918-1924”, riguardante -lo spiega il sottotitolo- “I servizi postali e la filatelia tra vicende storiche e vita di tutti i giorni”. Arriva in vista del centenario del primo francobollo locale, centenario che si concretizzerà il prossimo 2 dicembre, quando aprirà una mostra -che coinvolge lo studioso- al Vittoriale degli italiani.

L’impostazione è analoga al lavoro precedente, organizzata in trentadue capitoli capaci di ricoprire tutti gli aspetti che l’autore si è prefissato. Compresi quelli che definisce “spinosi”. Quando -annota in apertura- a metà degli anni Cinquanta del secolo scorso Guglielmo Oliva, allora massimo esperto del settore, rassicurava i collezionisti circa la pacifica possibilità di distinguere originali e falsi, “peccava, purtroppo, di eccessivo ottimismo”. “Ciascuno di noi è un po’ geloso delle proprie competenze”, ma nel momento in cui si parla di questo comparto, “è bene mettere da parte i propri piccoli interessi rendendo noto, in massima misura, ogni elemento conoscitivo, allo scopo di creare delle certezze e favorire interesse per la materia”.

Ora le pagine sono 434, sempre di formato “A4” e sempre con immagini a colori (molti gli ingrandimenti per cogliere i dettagli). Vanno dall’occupazione interalleata al periodo che privilegiò Gabriele D’Annunzio, passando per lo Stato libero e poi per l’annessione all’Italia. Confermata l’attenzione a tariffari, annullamenti, corriere militare, censura…

Edito in proprio, ha un prezzo di copertina che ammonta a 58,00 euro.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.