daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27269 news from 8/3/2003

Il direttore editoriale della casa editrice, Giacomo Avanzo, anticipa per i lettori di “Vaccari news” le novità contenute nei nuovi volumi

Acquista
Lo Smom ora è solo in questo catalogo
Lo Smom ora è solo in questo catalogo

Sorprese organizzative per i cataloghi della Sassone, in uscita fra pochi giorni. A preannunciarle a “Vaccari news” è il direttore editoriale, Giacomo Avanzo. Quattro i titoli ora in stampa: sono il “Catalogo specializzato dei francobolli d’Italia e dei Paesi italiani” in due parti (una accoglie l’Italia completa sino al 1945 e Trieste, conta 1.156 pagine e costa 50,00 euro; l’altra comprende Repubblica, San Marino e Vaticano, 996, 30,00; insieme vengono 75,00), il “Blu” (tutta l’area semplificata Smom incluso, 660, 17,50), “Antichi Stati Italiani - Regno d’Italia 1850-1900” (è l’approfondimento, 584, 100,00).

Tra le novità più eclatanti, il desiderio di interfacciarsi con i collezionisti stranieri, in particolare con quelli asiatici. Da qui l’idea di estrapolare i capitoli di Pechino e Tientsin realizzando un estratto scritto in cinese ed inglese. “C’è interesse nei confronti di questi francobolli; all’inizio vi era una pregiudiziale quasi ideologica, in quanto di occupazione, ma ora l’atteggiamento è stato superato”, annota lo specialista.

Prima di Natale usciranno due ulteriori pubblicazioni: uno è il volume dedicato agli annullamenti. Un suo capitolo approfondirà la Terza guerra d’indipendenza, valutando a punti gli usi noti datati tra il 20 giugno e il 31 dicembre 1866. “Quasi ogni ufficio postale fa storia a sé”, spiega. L’altro lavoro riguarda gli aerogrammi, settore che è stato tolto dal mercuriale base per farne un testo a parte, curato da Romano Savini ed altre persone.

Tale scelta contribuirà ad alleggerire il primo volume, che si ingrandisce sempre più per via delle varietà segnalate ed inserite, scelte tra le numerosissime (“pacchi e pacchi”) che ogni anno giungono. Altra è la faccenda del continuo sviluppo delle emissioni, che ha costretto ad un’ulteriore decisione, più radicale: lo Smom è stato tolto dal secondo tomo e trattato solo dal “Blu”; nello “Specializzato” rimane un piccolo elenco con la decina di varietà note. “È l’unica soluzione, per ora, onde evitare i tre volumi”.

E le valutazioni economiche? Nella prefazione si parla di “effettuare con prudenza l’operazione di contenimento e selezione degli aumenti”… “Occorre tenere presente -risponde il commerciante- che il concetto di qualità non è un concetto astratto in filatelia. Il Sassone quota la qualità impeccabile”, la cui stima va decurtata proporzionalmente nel momento in cui lo specifico francobollo si presenta con caratteristiche non perfette.

Sarà possibile ascoltare Giacomo Avanzo dal vivo e porgli domande a Prato il 14 settembre dalle ore 14.30, nell’ambito della presentazione dei cataloghi 2020, in svolgimento durante il Congresso dell’Unione stampa filatelica italiana; l’incontro si terrà in sala consiliare, sita in piazza del Comune 2. La partecipazione è libera.

Il direttore editoriale e gli altri volumi in uscita
Il direttore editoriale e gli altri volumi in uscita



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.