daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27354 news from 8/3/2003

Dal 1919 al 2019 - La storia della Federazione fra le società filateliche italiane con uno sguardo al contesto che portò alla sua nascita. Il volume di Bruno Crevato-Selvaggi

Acquista
Un secolo (e oltre) di storia
Un secolo (e oltre) di storia

Anche la filatelia tricolore sta prendendo coscienza del proprio passato. Dopo, ad esempio, “Penne da collezione” di Claudio Baccarin e Beniamino Bordoni dedicato al mondo del giornalismo specializzato, e “Il commercio filatelico in Italia” di Emilio Simonazzi sui professionisti, ecco “Cent’anni di filatelia”, di Bruno Crevato-Selvaggi.

Cosa sia, lo spiega meglio il sottotitolo: “La bella storia della Federazione fra le società filateliche italiane”, struttura che il 23 novembre ha festeggiato appunto il giro di boa secolare. In 216 pagine “A4” con immagini spesso a colori, ricostruisce la storia del sodalizio, partendo dalla situazione collezionistica antecedente il 1919. “È un piacere -annota nella presentazione l’attuale presidente, Piero Macrelli- rileggere le carte e le cronache di quei giorni, per gustare il sapore della filatelia di un tempo e vedere come, dal punto di vista dell’organizzazione, i problemi si ripetano costanti”.

Tra foto, reperti ed altri oggetti riprodotti, ecco i richiami a collezionisti, mercanti, riviste e libri d’antan, la nascita dei primi circoli, esposizioni e congressi, la decisione -registrata a Torino- di fondare la Fsfi. Sopravvissuta alla Prima guerra mondiale e caratterizzandosi per un’attività florida, non regge alla Seconda. Risorge nel 1945 proponendo tutte quelle attività che sostanzialmente rimangono ancora oggi, più le nuove. Fra queste ultime, le manifestazioni pure mondiali, la “Giornata del francobollo” poi divenuta “Giornata della filatelia”, le collaborazioni con i restanti attori del settore, la tenuta degli Albi, la rivista “Qui filatelia”, il sito, i seminari per i giurati, il “Progetto scuola”, l’Osservatorio falsi filatelici, le mostre alla Camera, al Quirinale, a San Marino.

Il volume costa 50,00 euro e comprende il folder di Poste italiane realizzato per l’occasione.

Prima della Federazione: un appuntamento del 1894
Prima della Federazione: un appuntamento del 1894



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.