daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27276 news from 8/3/2003

Lo sguardo di Consuelo Mastelloni, autrice del libro, va oltre gli aspetti collezionistici (che non trascura) per valorizzare i contenuti delle immagini

Acquista
Posta e conflitto
Posta e conflitto

“Le cartoline della Grande guerra”. È il titolo del libro (edito da Gangemi e dal costo di 30,00 euro) dovuto a Consuelo Mastelloni. Non ha il solito approccio del collezionista di cartoline o di quello di posta militare ma va oltre, cercando di approfondire ogni oggetto soprattutto dal punto di vista iconografico e tecnico, spesso con ampie descrizioni dei reperti e sull’illustratore, quando noto. Utilizzando per la bisogna il materiale, ampio e variegato, accantonato da un appassionato, Danilo Amato.

“Grandi storie in un piccolo spazio. La storia -vi si legge- si può raccontare in tanti modi, ma un periodo narrato grazie a piccoli rettangoli di carta è un’impresa alquanto originale. Le cartoline, ormai un lontano ricordo, hanno ancora per noi che le abbiamo utilizzate, un immenso fascino. Ed è grazie a loro che in questo libro torniamo indietro, al tempo della Grande guerra. Una storia tutta da guardare dove l’immagine, allora come oggi, diventa comunicazione”.

Le 208 pagine con riproduzioni a colori (tanti pezzi sono monocromi in originale) toccano diversi aspetti, come la cartolina in franchigia illustrata, quella di produzione privata, la censura e i trucchi per sfuggirla. Poi, la suddivisione per categorie: la zona di guerra, le reggimentali, la propaganda, gli affetti, la religiosità, le produzioni umoristiche, le satiriche, la Croce rossa, i prestiti nazionali, la vittoria. E via spedendo…

Una delle pagine interne: da notare le descrizioni presenti
Una delle pagine interne: da notare le descrizioni presenti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.