daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27354 news from 8/3/2003

Il libro di Gianni Vitale approfondisce la storica serie ordinaria proponendo centinaia di reperti viaggiati, diversi dei quali particolarmente curiosi

Acquista
Storico-postale
Storico-postale

Il titolo, “Democratica - L’ordinaria del risveglio”, forse può apparire fuorviante, nel senso che ci si aspetterebbe un approfondimento, dedicato alla nota serie, secondo i canoni della filatelia tradizionale. Invece l’autore, Gianni Vitale, ha preferito un approccio di storia postale, proponendo centinaia di invii, organizzati per ambiti logici che puntano -ecco i capitoli principali del volume- a miste, corrispondenze, agevolazioni, servizi accessori, a denaro, secondari.

L’obiettivo è definito all’apertura di questo primo lavoro: illustrare gli utilizzi, postali e non, di tali francobolli nei due periodi tariffari luogotenenziali e nei sette repubblicani per l’interno, andando anche oltre la validità del 31 dicembre 1952 “e senza però tralasciare le particolarità, le furbizie di chi se ne è servito”.

Le 352 pagine di formato “A4” con illustrazioni a colori (49,00 euro, edito in proprio) sono un florilegio di reperti (tutti analiticamente descritti) anche davvero inusitati, provenienti dalla sua e dalle collezioni di altri appassionati. Fra i tanti, una spedizione anonima munita ancora del suo contenuto, la cartolina postale con la tariffa di quella illustrata, l’autenticazione di fotografia, i giornali, come segnatasse, per i cecogrammi, l’assicurata d’ufficio, gli espressi oltre la cinta daziaria, il servizio riscossioni, la richiesta di buoni fruttiferi… Un approfondimento è dedicato al 10 lire falso di Milano.

Due pagine del volume con una lettera anonima e due buste dall’estero tassate per il servizio di fermo in posta
Due pagine del volume con una lettera anonima e due buste dall’estero tassate per il servizio di fermo in posta



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.