daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27348 news from 8/3/2003

Un vero e proprio viaggio al seguito del corriere di ogni tempo. È quanto propone Francesco Dal Negro con il libro “Le Alpi e le vie della posta”

Acquista
In viaggio con Francesco Dal Negro
In viaggio con Francesco Dal Negro

La prima caratteristica che salta all’occhio sfogliando le 232 pagine con immagini pure a colori sono proprio queste ultime: gli oggetti postali, certo, ma anche tutto quanto può essere utile a sostenere i testi, ovvero reperti archeologici, codici medievali, disegni, stampe, mappe, dipinti, libri, giornali, avvisi, cartoline, pubblicità, foto… È il volume di Francesco Dal Negro “Le Alpi e le vie della posta”, scritto in italiano e tedesco, poi edito da Post horn (80,00 euro).

La storia della posta -annota l’autore nell’introduzione- “presuppone lo studio e la conoscenza delle vie lungo le quali avveniva (fino a pochi anni fa) il trasporto delle corrispondenze, delle merci e delle persone”. Dunque, “è stata una mia curiosità ricercare negli anni le testimonianze storiche e ricostruire le vicende dei transiti postali attraverso i più importanti valichi alpini, dalla pianura padana verso nord e viceversa, dal periodo romano al XIX secolo. Non ho la pretesa di offrire notizie inedite… desidero semplicemente dare un quadro quanto più possibile complessivo di un fenomeno che nei secoli ha interessato tante diverse regioni, mettendo in risalto non solo il pur importante aspetto storico postale, ma anche le storie umane, l’evoluzione della rete viaria, dei mezzi di trasporto e dei luoghi di accoglienza”.

Due, non a caso, le linee in cui il lavoro si sviluppa. La prima è temporale, partendo dal corriere dell’imperatore Augusto e arrivando all’Unione postale universale per toccare quella che potrebbe essere definita la vita quotidiana, ovvero le strade, gli spostamenti, l’identificazione dei percorsi, l’ospitalità. La seconda appare organizzata dal punto di vista geografico, cominciando dai colli delle Alpi Occidentali e giungendo ai passi delle Orientali.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.