daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27360 news from 8/3/2003

Nell’ultimo numero di “Sicil-post magazine” ricordati Vincenzo Fardella de Quernfort e Giulio Santoro. Tutti gli altri articoli

Acquista
Apre con due notizie tristi
Apre con due notizie tristi

“Con la scomparsa di Vincenzo Fardella de Quernfort e di Giulio Santoro, l’Associazione di storia postale siciliana perde due notevoli punti di riferimento, che hanno, nel corso del tempo, contribuito alla crescita e al successo della nostra compagine”.

È quanto si legge nell’editoriale (il direttore è Francesco Paolo Pasanisi) collocato in apertura all’ultimo numero -il 43°- del semestrale interno “Sicil-post magazine”, ultimo numero che, grazie rispettivamente a Umberto Balistreri e Giuseppe Amato, dedica la parte iniziale al ricordo dei due filatelisti. Il primo citato tra gli “autori più prolifici e significativi” dell’area collezionistica, “che ha saputo e voluto, soprattutto, costruire, per dirla con Enzo Diena «una nuova immagine della filatelia come spunto, stimolo e supporto a ricerche storiche di incontestabile contenuto scientifico»”. Il secondo rammentato per aver collaborato “attivamente e costantemente alle attività” del sodalizio per oltre vent’anni, “pubblicando, tra l’altro, numerosi articoli” e contribuendo alla diffusione del periodico nella realtà messinese.

Il resto delle pagine (complessivamente sono 44 di formato “A4” e con immagini a colori, 25,00 euro) è dedicato ai nuovi contributi. Ecco l’articolo sulla Milizia artiglieria marittima (di Giuseppe Longo), “Postalismo e filatelia” (Giuseppe Natoli-Rivas), “Trasporti e servizi postali” (Cateno Nisi), “Strano annullo” (Alberto Stracuzzi), “Le cartoline postali di Castrense Civello ai futuristi” (Antonino Russo), “Vie di mare” (Davide Gabriele), l’omaggio alla Filarmonica “Antonio Laudamo” cui il 21 giugno scorso è stato dedicato un francobollo (Antonio Triolo), il richiamo alla “Targa Florio” (intervento postumo di Vincenzo Fardella de Quernfort), “Era un altro mondo” (Antimo Puca), la segnalazione degli annulli pasquali impiegati a Trapani per la “Processione dei misteri” (Anna Maria Messina).




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.