daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27276 news from 8/3/2003

L’ultimo libro edito dal Museo di Camerata Cornello (Bergamo) intende dare una visione d’insieme sulla famiglia, letterati compresi

Acquista
L’attivissima famiglia in 224 pagine
L’attivissima famiglia in 224 pagine

Accanto ai diversi volumi monografici realizzati negli anni dal Museo dei Tasso e della storia postale, ora si aggiunge una pubblicazione più snella che ha l’obiettivo di sintetizzarli tutti. Ecco “Le Poste dei Tasso - Da Cornello all’Europa”.

Il nuovo lavoro -spiegano dalla sede di Camerata Cornello (Bergamo)- “intende mettere a disposizione dei lettori un manuale in grado di fornire una visione d’assieme della storia tassiana e favorire il confronto immediato tra discendenze e personaggi, riservando adeguato spazio anche ai grandi letterati Bernardo e suo figlio Torquato”, benché i loro rapporti con i parenti imprenditori “siano stati poco assidui”. L’opera conta 224 pagine con immagini quasi sempre a colori e costa 15,00 euro.

Diversi gli specialisti che vi hanno partecipato, coprendo il periodo dal Quattro al Settecento e per la Germania arrivando alla seconda metà del XIX secolo. Sono: Tarcisio Bottani (si è concentrato sul ramo del Bretto e i servizi pontificio, imperiale, dei Thurn und Taxis), Adriano Cattani (la Compagnia dei corrieri veneti), Bonaventura Foppolo (ancora la Compagnia dei corrieri veneti, i Thurn Valsassina und Taxis, la Posta imperiale a Venezia), Marco Gerosa (le presenze in Spagna e nel Ducato di Milano, la discendenza di Antonio I, i Taxis Bordogna), Michela Giupponi (i letterati Bernardo e Torquato), Gabriele Medolago (le origini del ceppo).

“L’importanza di questa famiglia ha lasciato segni indelebili sul nostro territorio”, annota nella presentazione il sindaco, Andrea Locatelli. “A noi resta il compito di tutelarli e tramandarli alle generazioni future affinché il ricordo delle loro opere non si dissolva col passare del tempo”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.