daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27345 news from 8/3/2003

È il monito che giunge da Antonello e Maria Isabella Cerruti. La prima parte del lavoro punta al Regno d’Italia e a diversi altri capitoli dell’area

Acquista
Di Antonello e Maria Isabella Cerruti
Di Antonello e Maria Isabella Cerruti

Costituiscono uno degli elementi più facili da imitare, sia per le situazioni talvolta complesse e precarie che hanno indotto ad aggiornare i francobolli con testi e simboli, sia per l’intrinseca semplicità del sistema. Possono rappresentare, dunque, delle insidie.

Lo sanno bene Antonello e Maria Isabella Cerruti, che hanno firmato il volume “Originali e falsi - Soprastampe dell’area italiana”. È la prima parte e le 144 pagine con raffigurazioni a colori (75,00 euro) si concentrano, ad esempio, su Regno, le due emissioni di avvio per il Trentino-Alto Adige, la prima di Venezia Giulia, Arbe e Veglia, cui si possono aggiungere produzioni locali, Cln, Lubiana, Trieste “B” e Zara.

Occorre -annota in apertura il giornalista Riccardo Bodo- “una guida, una «mappa» per orientarsi. Questo è quello che forniscono gli studi della meritoria collana”. Le illustrazioni, “opportunamente, ingrandite, sono «parlanti» e le spiegazioni molto chiare senza che il collezionista debba trasformarsi in un provetto tipografo. Di falsi, purtroppo, il mercato abbonda ed è facile procurarsene, soprattutto sui siti di vendita on-line”. “I libri che ho/abbiamo scritto (anche quelli redatti a più mani) -conferma lo stesso Antonello Cerruti- hanno sempre avuto la pretesa di coniugare poche indispensabili chiacchiere ad un gran numero di (spero utili) immagini ed ingrandimenti, concretizzando la finalità di aiutare i collezionisti a schivare le mine vaganti”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.