daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

Disponibile il primo volume del nuovo lavoro realizzato a quattro mani da Bruno Crevato-Selvaggi e Piero Macrelli

Acquista
È firmato Bruno Crevato-Selvaggi e Piero Macrelli
È firmato Bruno Crevato-Selvaggi e Piero Macrelli

Torna la coppia Bruno Crevato-Selvaggi e Piero Macrelli per gli studi che, di un’area, contemporaneamente toccano -lo conferma il sottotitolo- storia, posta, filatelia. Questa volta, edito dall’Associazione italiana collezionisti posta militare, i due esperti hanno firmato “Libia”.

Con tale iniziativa -annotano- “è nostro intendimento sistematizzare le conoscenze, proporle in maniera moderna e realizzare un’opera che intende proporsi come un lavoro definitivo, almeno per molti anni, salvo naturalmente minuzie o specifici affinamenti”. Pur seguendo le linee editoriali degli studi precedenti, questa volta è stato allargato il contesto storico di riferimento, andando “dall’inizio sino a quasi la contemporaneità”. Sapendo che “viaggiatori, corrieri, messi governativi avranno senz’altro percorso le regioni trasportando messaggi sin dalle prime organizzazioni politiche; non si ha però notizia di sistemi organizzati sino alla piena età romana”, caratterizzata da un’arteria principale, cominciata nel I secolo dopo Cristo e lunga tremila chilometri, che sulla costa collegava Cartagine ad Alessandria.

Questo primo volume (217 pagine “A4” con immagini a colori, 60,00 euro) arriva alla vigilia della Guerra italo-turca. Circa la metà è dedicata ai cataloghi; riguardano gli uffici postali ottomani presenti nell’area da Adjilat a Zvara, poi i bolli degli uffici all’estero italiani e francese ubicati a Tripoli di Barberia e Bengasi. Si chiude con il repertorio delle affrancature originate nella medesima sede tripolina utilizzando i francobolli “De La Rue” o sovrastampati “Estero”.

Una cartolina risalente ai primi del Novecento con il cambio di posta tra due corrieri ottomani in Cirenaica (in arabo, Barca)
Una cartolina risalente ai primi del Novecento con il cambio di posta tra due corrieri ottomani in Cirenaica (in arabo, Barca)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.